Interruzione paroxetina

Salve,

ho appena terminato una terapia con paroxetina (dropaxin) iniziata il 2 febbraio, intrapresa per attacchi di panico. Il medico di base mi ha seguito durante tutta la terapia, e io ho seguito attentamente le sue indicazioni sulla riduzione graduale del farmaco fino all'interruzione completa: da 20 gocce ne ho tolte 3 alla settimana fino ad arrivare a zero, prendendo le ultime lo scorso venerdì. E' da allora che ho un senso di vertigine e fastidio nel muovere gli occhi, di intensità variabile durante il corso della giornata: la mattina quasi niente e si intensifica fino alla sera dove mi prende anche un mal di testa diffuso.

E' possibile che questi sintomi siano conseguenza dell'interruzione del dropaxin? Se sì, quanto possono durare, o comunque quando potrò iniziare ad apprezzare dei miglioramenti significativi?

In alternativa, cos'altro potrei fare? Vi prego di tenere conto del fatto che viaggiare mi è quasi impossibile in queste condizioni.

Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I sintomi che riferisce potrebbero essere riconducibili alla sospensione della paroxetina. Se così fosse, dovrebbero scomparire nell'arco di 7-10 giorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere ed esaustiva!

Spero proprio che sia così. Vi terrò informati.

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve!

Ad oggi, dopo 9 giorni dall'ultima dose di paroxetina, il fastidio agli occhi e il senso di vertigine sono praticamente scomparsi, tuttavia sono stati sostituiti da agitazione, ansia e palpitazioni (110 battiti al minuto a riposo con pressione 115/75).

In questi casi, il medico mi avrebbe consigliato di prendere circa 10 gocce di bromazepam al bisogno, e così ho fatto ieri sera. L'ansia e l'agitazione sono state tenute sotto controllo durante la notte, ma si sono ripresentate puntualmente poche ore dopo il risveglio.

Anche questi sintomi possono essere dovuti all'interruzione della terapia con paroxetina?

Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Potrebbe essere ancora una manifestazione da sospensione. Il consiglio del medico può essere utile per alcuni giorni.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie di nuovo! Continuerò a tenervi aggiornati nella speranza di stare presto meglio e che la mia avventura sia quantomeno d'aiuto ai lettori.
[#6]
dopo
Utente
Salve di nuovo,

ci tenevo ad aggiornarvi sulla mia situazione: a distanza di 18 giorni dall'ultima dose le cose vanno piuttosto bene. Non ho più problemi nè agli occhi nè alla testa già da una decina di giorni, e l'ansia e l'agitazione si sono affievoliti notevolmente. Mi capita solo ogni tanto di avere ancora qualche episodio di agitazione e tachicardia, come ieri sera.

Dovrebbe essere tutto nella norma, ma il medico mi avrebbe comunque consigliato di prendere capsule di IPERICO (due capsule da 185mg di iperico e 0.7mg di ipericina ciascuna) e gocce di IGNATIA (due volte al giorno, 15 gocce per volta). Cosa ne pensate?

Grazie e cordiali saluti.