Effetti risperdal

Mio figlio, età 20 peso 85 kg, affetto da agenesia tiroide assume eutirox dal 12°giorni di vita. Nel tempo, ha manifestato sempre piccoli disturbi del comportamento sino ad arrivere alla età di anni 18 dove hanno dignosticato una malattia psichiatrica con lieve ritardo cognitivo, trattata, con risultati soddisfacenti, con Risperdal 2 cc al giorno - Depakin 1000 al giorno. Attualmente assume Eutirox 200 mcg. I valori relativi alla tiroide FT3 ed FT4 sono normali. Il valore del TSH invece alto (20). Nel tempo ad ogni aumento di eutirox il TSH rientrava parzialmente sino ad arrrivare ad oggi dove, il medici specialisti, ritengono che oltre 200 mcg, non è opportuno andare. DOMANDA - I farmaci psichiatrici che assume, potrebbero in qualche modo alterare la produzione del TSH? Inoltre, potrebbe la sua malattia congenita avere determinato i disturbi psichiatrici pur avendo assunto regolarmente eutirox? Ci sono dati statistici circa quest'ultima mia domanda?
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La produzione del TSH non è alterata da Risperdal o Depakin, l'origine va trovata altrove. L'agenesia della tiroide potrebbe stata solo una parte di una sindrome congenita. L'anomalia dello sviluppo potrebbe aver riguardato anche il cervello, portando al ritardo cognitivo ad esempio e qualche altro sintomo.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz