Agitazione e insonnia

Buongiorno,

ho 39 anni,
Circa 3 settimane fa ho iniziato a svegliarmi di soprassalto nel cuore della notte e, nonostante provassi ad andarmi a coricare nuovamente, mi risvegliavo e non riuscivo a stare coricato. Questo mi ha anche portato ad avere un piccolo incidente stradale.
Il dottore mi ha prescritto lo Zoloft (che non ho preso in quanto mi pareva eccessivo fare una cura di 3 mesi). Una notte sono stato al ps e mi hanno dato da prendere il zolpiderm che ho preso per due notti. Nel frattempo sono stato in vacanza 2 settimane e, prendendo la melatonina alla sera e Amino-Relax della Solgar, tutto è andato abbastanza bene (a parte due notti).
Ieri sera però di nuovo non riuscivo a dormire e ho preso lo Zolpiderm.
Aggiungo che nelle settimane precedenti avevo assunto la crema della Somatoline (quella a base di Levotiroxina).
Cosa può essere? Un problema di ansia oppure un problema alla tiroide?
Premetto che tutti questi problemi sono usciti di punto in bianco e si accentuano al fine settimana (giorni in cui mangio un po' di più).

Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

La funzionalità tiroidea, quando alterata, può provocare problemi di insonnia e di ansia (in lei c'è anche l'uso di creme in cui è presente un ormone tiroideo), per cui è necessario sempre fare una diagnosi differenziale prima di iniziare una cura con farmaci anti-ansia.

L'uso dello zolpidem deve essere al bisogno, poiché l'uso continuo potrebbe portare a fenomeni di tolleranza e dipendenza.

Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, stamane nel frattempo ho fatto le ansili del sangue per il controllo del TSH e FT4. Tra 2 giorni ritirerò gli esiti e le farò sapere..
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato gli esami:

TSH 0,85 uUl/ml (0,40-4,00)
FREE T4 0,97 ng/dl (0,70 - 1,70)

Il dottore mi ha prescritto lo xanax per 10 giorni (solo alla sera) e, da quando ho inziato ad assumerlo, mi sento molto meglio..

Quindi si può dire che il tutto è da ricercare nell'ansia?