Citalopram e peggioramenti

Sto assumendo Citalopram gocce (10 gocce alla sera)
associato a Xanax gocce 8 la mattina e 6 il pomeriggio
come prescritto dallo specialista.
Diagnosi: ansia generalizzata con ideazioni somatiformi e lieve depressione.
Considerato che ho iniziato con 2 gocce
ad inizio maggio 2013 per poi salire gradualmente
con le successive 4-5-6 e cosi via incrementando ogni 3-4 giorni
e poi
03 giugno comincio col dosaggio a 8 gocce
02 luglio comincio col dosaggio a 9 gocce
14 luglio comincio col dosaggio a 10 gocce
Quindi ad oggi, volendo essere esatti sono 12 giorni di assunzione
a dose di 10 mg.
Durante il trattamento ho avuto un aumento di ansia (avevo già lasciato
un altra richiesta di consulto), ma ora le sensazioni di inizio trattamento
sembrano essere ritornate tutte.
E' normale che sto provando queste sensazioni di malessere cosi esagerate? Nausea forte (che non avevo da inizio trattamento), angoscia, tristezza forte. Questa mattina mi sono svegliato piangendo di angoscia e tristezza, mi sembra di essere ritornato indietro di settimane, ed è già qualche giorno che sto cosi.
Inoltre forti vertigini, molto fastidiose.
E' vero che ad inizio trattamento possono esserci peggioramenti ma mi sembra
di aver fatto un salto indietro esagerato.
E dire che i primi 7-8 giorni a 10 gocce non sembravano cosi tremendi.
Le 3-4 settimane di peggioramento (quando c'è) le devo intendere dall'ultima variazione di dosaggio? Cioè da quando assumo le 10 gocce?
E' normale questo peggioramento cosi palese o è il farmaco che non è adatto
a me?
Perdonatemi le domande, sto anche cercando di contattare il mio specialista che
è in ferie in questo periodo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'incremento del dosaggio di un antidepressivo può comportare, in alcuni indicvidui, tutte le reazioni tipiche anche dell'inizio della terapia. Ad ogni modo, i fastidi dovrebbero scomparire nell'arco di un paio di settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it