I farmaci stanno perdendo la loro efficacia

Buonasera, due anni fa mi e' stato diagnosticato uno stato depressivo che sto attualmente curando con farmaci antidepressivi e calmanti all'occorrenza. Ultimamente, dopo un'iniziale ripresa di una vita piu' o meno normale, sento un costante "peso sul petto", nonostante i farmaci.
Vivo in un costante stato d'ansia che spesso mi blocca letteralemte la cassa toracica costringendomi ad un respiro forzato.
Inoltre, non riesco a perdere il peso accumulato (20 kg in6/7 mesi) nonostante una costante attivita' fisica ed una dieta equilibrata. La domanda e': i farmaci stanno perdendo la loro efficacia? Esiste qualcosa che puo' "simulare" una serenita' indotta, anche solo per tirare su il fiato per mezz'ora? Possibile che la cura influisca sulla non perdita di peso che psicologicamente influisce notevolmente?
Grazie infinite a chiunque vorra' chiarirmi le idee
Barbara
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Che terapia assume? A che dosaggio? Da quanto tempo?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Efexor 75 mg , xanax all'occorrenza, stilnox per dormire
Efexor da cinque anni, dua anni fa mi e' stata aumentata la dose a 150, questo per un anno circa.
La scorsa estate su mia insistenza il mio medico mo ha ridotto la dose a 75 mg.
il mio maggior disagio e' questo peso costante sul petto, ed il non perdere peso che psicologicamente non mi aiuta affatto (ho avuto seri problemi ad uscire di casa per un bel periodo), non sto lavorando perche' assolutamente non in grado causa stati d'ansia non gestibili al momento.
Grazie infinite per il suo interessamento
Saluti
Barbara
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se la terapia non riesce a fornire effetti positivi, allora andrebbe rivista, nel dosaggio o nella scelta della molecola. Lo specialista sceglierà la strada da intraprendere. Per l'aspetto dell'aumento di peso potrebbe essere utile una valutazione endocrinologica e, anche in questo caso, la scelta di una molecola diversa potrebbe avere un ruolo utile. Ne parli con il suo specialista.
Cordiali saluti