Abuso di alcol

Salve
Ho 35 anni e sono 4 anni che tendo ad abusare di alcol. Bevo soltanto la sera quando esco perchè mi aiuta a sedare l'ansia e a rapportarmi meglio nelle situazioni "sociali".Quando non bevo oramai sono impacciato, intimidito, impaurito...insomma un pesce fuor d'acqua! Ultimamente sto avendo una serie di fastidi però: Psoriasi, qualche valore alterato nelle analisi, stanchezza eccessiva, qualche vuoto di memoria e sogni strani.
Ho sentito parlare bene dell'alcover come farmaco per smettere di bere senza avere fastidiosi e brutti effetti d'astinenza.Questo farmaco è prescrivibile da uno specialista in psichiatria? L'idea di andare al sert non mi convince proprio. Lì ti danno 4 dosi giornaliere del farmaco come se fosse metadone insomma! Siccome io sento il bisogno di bere soltanto la sera vorrei prenderlo al bisogno e non in 4 dosi giornaliere. Spero mi rispondiate presto, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Necessariamente deve rivolgersi al sert anche per un inquadramento e l'eventuale trattamento con alcover.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Grazie della risposta Dottore. Io sono già stato al Sert e il "loro inquadramento" consiste nel farti delle normalissime domande anagrafiche e qualche domanda sulle abitudini personali (tutto molto veloce perchè hanno poco tempo).
Mi prescrissero 4 dosi di Alcover giornaliere: alle 6, alle 12, alle 18 e alle 24 e inoltre ti danno una quantità di farmaco che copre 4-5 giorni in modo da farti ritornare spesso in struttura. Siccome io non avverto il desiderio di bere durante il giorno , ma la mia è un'assunzione "sociale di alcol" ho valutato che non fosse il caso di procedere con questo trattamento e non sono ritornato più. Ma se l'Alcover lo vendono anche in farmacia vuol dire che è prescrivibile anche da uno specialista o sbaglio?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A me non risulta che sia disponibile in farmacia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Salve
Capisco, Dottore e nella grande famiglia dei farmaci "ansiolitici ed antidepressivi" non esiste nulla che può avere almeno un effetto simile all'Alcover,un farmaco che dia un effetto "euforizzante",da utilizzare naturalmente sotto stretto controllo medico nei primi mesi di terapia per poi abbandonarlo in modo graduale?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
No