Sereupin per colon irritabile

Salve sono un ragazzo di 29 anni da circa due anni soffro di mal di pancia e feci molli, mi sta seguendo un gastroenterologo il quale mi ha fatto fare tantissime visite dalle analisi alla colonscopia e alla videocapsula, ho provato tantissimo medicinali e niente da fare. Ora siamo giunti al punto che il mio gastro ha dichiarato che e' un colon irritabile e le cause con tutta probabilita' sono da ricercare altrove ovvero nell' ansia e depressione.
Mi ha prescritto questo farmaco il sereupin20mg e ha detto di prendere mezza compressa per dieci giorni e poi passare ad una compressa intera, questo farmaco e' uno psicofarmaco e quindi non e' esente dda effetti indesiderati, io lo sto prendendo da 9 giorni e mi sento benissimo non ho piu dolori ora mi chiedo ma e' il caso di passare ad una compressa intera visto che con mezza gia sto bene? ed ancora ma questa e' una cura che poi finira' e si aggiusta il tutto o devo prenderla a vita questo nn l 'ho capito?? grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che una terapia per un disturbo d'ansia, con manifestazioni somatiche, venisse seguito da uno specialista psichiatra, piuttosto che dal gastroenterologo. Ad ogni modo, la terapia minima efficace dovrebbe essere di 20 mg. Attualmente il beneficio che riceve potrebbe essere riconducibile alla lieve azione sedativa della paroxetina, che richiede almeno 4 settimane per iniziare ad esplicare i pieni effetti terapeutici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it