Colon irritabile o colite ulcerosa

Salve ho fatto molta confusione con questo argomento e volevo delle spiegazioni. È da sette mesi che ho disturbi al colon, descrivo i sintomi:

Dolore non molto forte in diversi punti dell'addome

Raramente avverto dolore forte a livello dell'ombelico tanto che il dolore si irradia fino alla schiena, il tutto dura circa 5 min poi niente.

Difficoltà a digerire.

Dopo mangiato se mi sdraio sento come dei brontolii provenienti dal colon e dallo stomaco.

Fastidio rettale: sento il bisogno di defecare ma non è molto doloroso. Questo sintomo non lo avverto sempre va e viene a periodi non definiti.

Le feci a volte sono normali in dimensione e ben formate a volte sono molli e più piccole.

A volte bruciore anale. Coincide con le feci molli e piccole cioè quando evacuo questo tipo di feci provo bruciore anale.

Presenza di muco nelle feci. A volte non c'è ma sono rari questi casi.

A occhio non pare ci sia presenza di sangue nelle feci (non ho mai fatto un test per vedere se ci sia sangue occulto)

Mal di testa frequente con giramenti di testa e debolezza. A volte se sono sdraiato, per esempio, e mi alzo dal letto mi gira per qualche secondo la testa e vedo scuro.

Il colore delle feci sembra normale anche se a volte trovo dei pezzettini più scuri del resto delle feci.

A volte avverto dolore al pube e impiego molto tempo a urinare (circa 2-3 minuti da quando avverto lo stimolo)

Se mi sdraio e tocco l'addome avverto dolore lungo tutto il colon, non è molto forte non so come spiegarlo sembra che brucia appena tolgo la mano passa subito.

Questi sono tutti i sintomi che avverto. Leggendo in giro, da quanto ho capito, questi sono sintomi comuni sia nel colon irritabile sia nella colite ulcerosa. Il mio medico pensa che sia intestino irritabile, ma ora vorrei sapere: siccome il colon irritabile che è causato dallo stress,ansia ecc (e io sono un tipo molto ansioso e stressato) è normale che si manifesti anche quando non sono in questo stato di ansia-stress? Potrebbe essere un altro tipo di colite, per esempio quella ulcerosa?

Spero di essere stato chiaro nel descrivere i sintomi.
Ringrazio in anticipo e attendo risposte.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche a me sembra colon irritabile. Il modo migliore per risolvere il dubbio è una colonscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta esiste un altro modo magari non invasivo per avere la conferma? L'ultima volta che sono andato dal mio gastroenterologo un tizio a cui è stata fatta la colonscopia gridava come un disperato dal dolore.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No.
E la colonscopia, eseguita con adeguata sedazione, è e deve essere un esame assolutamente indolore.