Colite spastica????

Salve, esattamente da un anno soffro della cosiddetta colite spastica o colon irritabile! Solitamente mi succedeva di averla magari per due giorni in fase alterne invece questa volta ce l ho da due settimane, non mi vuole dare tregua! Inizialmente mi avevano prescritto il valpinax da prendere ciclicamente, poi sono passata allo spasmomen ma nessuno dei due mi fa più effetto! È una cosa invivibile a 22 anni, come penso a tutte le età, sto anche andando da una psicologa (dato che dal 2006 soffrivo di un dolore psicosomatico allo stomaco che fortunatamente stando in analisi è molto migliorato) ma per questo non mi aiuta!
La mia alimentazione è "basilare" da sempre , mangio carne ai ferri, pasta in bianco o comunque poco condita! Che posso fare ancora? Non ho mai preso l imodium quando ho questa colite ma secondo Voi per una volta potrei farlo? Funzionerebbe? Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha soltanto dolori o anche diarrea (visto che parla di loperamide che va assunto in caso di diarrea) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I dolori sono accompagnati da feci molli nom formate, molto lente alternate da giorni (come la domenica che generalmente la passo in casa) che vado pochissimo e "normale" . Lunedi le mie feci erano tornate normali poi ho dovuto fare due clisteri per fare la rettoscopia (causa abbondanti sanguinamenti dall ano, referto: tessuti troppo fragili) e dopo quel giorno la situazione è peggiorata! Vado ancora piu lenta in bagno piu dolori alla pancia! Altrimenti puo essere un influenza intestinale con gli stessi sintomi? Mi scusi per le tante domandea data la sua esperienza saprà senz altro quanto è fastidioso questo disturbo!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di una forma virale intestinale.

Saluti