Colon irritabile e caffè...

Buonasera! Scrivo per un consulto e per avere pareri in merito alla mia condizione...
Ieri, dopo aver pranzato, ho preso una tazzina di caffè (non sono abituata, ma ero in compagnia e mi sono lasciata trascinare) e nel pomeriggio una coppa gelato, ma subito dopo aver mangiato quest'ultima ho iniziato a sentirmi gonfia e pesante a livello di stomaco e intestino... Tornata a casa ho avuto un po' di episodi di diarrea (5-6), che non si fermavano nonostante assumessi Enterogermina. Nella tarda serata ho avuto una forte nausea e un forte dolore addominale, che ho attenuato con una compressa di Lucen (sciolta in acqua perché, ahimè, a 20 anni non sono ancora in grado di deglutire le pastiglie). Stamattina tutto apposto (avendo anche dormito abbastanza), e vista la mancata cena della sera prima, avendo fame ho anche fatto colazione, seppur leggera. A pranzo solo pasta in bianco, nonostante stessi meglio non ho voluto strafare e abbuffarmi. Nel pomeriggio, però, ho iniziato di nuovo a sentirmi male...si sono presentati i doloretti addominali, e ora, dopo quel po' di cena che ho fatto (un misero petto di pollo... Non è da me mangiare così poco, sono una buona forchetta e tutto ciò mi fa diventare triste), per colpa della nausea ho preso una bustina di Riopan gel, che mi sta portando benefici man mano che passano i minuti, devo dire...
Ora, premetto che ripensandoci dopo, il caffè mi ha sempre creato disturbi, e a casa mia anche mia madre non riesce a berlo perché le reca fastidio; non ne bevo molto, anzi, non ne bevo mai, mi ricordo solo che qualche anno fa sono stata circa così dopo averne assunta una tazzina dopo cena...Da quel che ricordo, però, nel tiramisù non mi da molto fastidio.
Premetto anche che penso proprio di soffrire di intestino irritabile, in quanto alterno periodi di stipsi ad altri di diarrea, con sensazione di gonfiore, pesantezza, nausea, crampi.
E' possibile che stia così male per colpa di una tazzina di caffè assunta ieri a pranzo? (sono praticamente così da più di 24 ore, anche se ora sto nettamente meglio rispetto a ieri) Ed è possibile che tutto ciò sia aggravato dalla mia condizione di colon irritabile?
Grazie in anticipo, e buon lavoro!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,piu' che verosimile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it