Il mio gastro dice che si tratta di colon irritabile

Gentili dottori sono diverse volte che scrivo ma il mio problema non accenna a passare. Sono stitico, non vado in bagno o ci vado pochissimo, tutto questo comporta aria nella pancia e dopo qualche giorno che non vado diarrea che mi svuota completamente.
Ho fatto analisi del sangue, colonscopia con biopsia e tutto é nella norma. É risultata intolleranza al lattosio che ho eliminato (bevo solo latte di soia).
Cosa posso fare?
Il mio gastro dice che si tratta di colon irritabile, intolleranza (magari qualche piccola quantità di lattosio la mangio ancora) e stress.
Mi ha consigliato eventualmente una ENTERO-RM... Cosa ne pensate? Io non so più cosa fare.... Non posso stare in queste condizioni per sempre. Assumo anche phyllogel, fermenti lattici ecc... Ma niente, solo sollievo momentaneo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che il problema sia il suo colon,
magari da studiare meglio con RX (tempi di transito).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore... Secondo lei cosa potrebbe essere? La colon è stata fatta 1 mese fa, sono risaliti fino al piccolo intestino. è necessario sottopormi a questo ulteriore accertamento?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'endoscopia non riesce a valutare funzionalmente l'intestino, la radiologia si.

Cordialmente