Disturbo al colon traverso

Gent.Dott,
le scrivo per avere un suo parere. Premesso che quattro anni fa, avendo dei disturbi all'apparato gastrico, mi son sottoposto a gastroscopia con il seguente esito: Piccola ernia jatale da scivolamento, non complicata. Verosimile compressione ab extrinseco del fondo gastrico (al fondo, sulla prosecuzione della piccola curva si osserva un'area di verosimile compressione ab extrinseco. la mucosa sovrastante è assolutamente regolare) Modestra gastropatia antrale aspecifica (negativa) Ipocinesia gastrica. Per il reperto del fondo gastrico consiglio RX tubo digerente prime vie.
Dopo questa gastroscopia mi sono curato con antra o simili e qualche maalox.
Purtroppo sono un uomo molto emotivo e conduco una vita abbastanza piena di stress. Veniamo ad oggi. DA più di un mese, dopo aver attraversato un periodo di grande tensione dovuta al ricovero di entrambi i miei genitori, proprio quando le cose sembravano calmarsi, mi è comparso un disturbo concentrato sul fianco destro e sotto le costole dentro all'interno. Una sensazione di gonfiore, di dolore sordo a volte... anche piegandomi sulla sinistra sento stirarsi i tessuti che mi fanno un po' male... Di notte mi svegliavo con forti gonfiori sulla destra dell'ombellico, che poi, una volta alzato riuscivo a risolvere... HO effettuato analisi del sangue comprendendo anche i marcatori S-CEA 1,2 S-AFP 2,3 A-CA 2,9 ( anche se poi mi è stato detto che non escludono la presenza di eventuali neoplasie ) che anche negli altri valori non hanno trovato nulla di particolare. Nessun asterisco per intenderci. Lo stesso vale per l'analisi dell'urina. Mentre per in uno dei tre campioni di feci, hanno trovato : trofozoiti di DIENTAMOEBA FRAGILIS. Mi è stato spiegato che probabilmente ho "preso" questo tipo di ameba nei viaggi in oriente che ho fatto negli anni passati. E ipotizzando che questo potesse essere la causa del mio disturbo, mi è stata prescritta la cura antibiotica prima con Flagyl 2x3 x 10 giorni e subito dopo Humatin 2x3 x 10 giorni.ho terminato ieri sera con l'assunzione della 120 esima pillola di antibiotico presa in 20 giorni. Ora ammetto di non avere più disturbi di gonfiore notturni, ma resta fermo questa sensazione di avere qualcosa nel colon traverso per far capire la posizione, sotto le costole destre. Sono stato visitato con palpazione più volte, senza riscontrare masse particolari. Voglio far presente che dato che ho sempre bevuto molto poco, per non aver stitichezza per molto tempo, direi anni, mi sono abituato a prendere psyllogel una volta al giorno. Cosa che ho smesso di fare, un mese fa, per capire se anche quello avesse potuto crearmi alla lunga dei problemi. Non ho mai avuto diarrea, febbre, anzi, devo ovviamente forzarmi di bere altrimenti un paio di bicchieri al giorno sono troppo pochi. Non fumo, non bevo alcool neppure caffè.Forse la prossima settimana farò RX tubo digerente prime vie. Dando per scontato che on line non è possibile...dopo questo resoconto cosa ne pensa? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando l'esito della gastroscopia credo che l'RX tubo digerente possa darci delle indicazioni sul suo problema.Come mai non lo ha eseguito prima ? Bisogna attendere l'esito di tale esame. Ci aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Appena avrò l'esito le chiederò un parere.
Cordialmente

Vasco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci.

Saluti

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oltre a quanto indicato correttamente dal Dottor Cosentino, credo che il reperto endoscopico suggerisca di eseguire una tac o risonanza magnetica dell' addome superiore.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it