Colite/colite ulcerosa

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni,
da qualche anno accuso doloretti addominali, gonfiore, eruttazioni continue...dal momento che ho sempre evacuato regolarmente il mio medico di base mi ha sempre parlato di un leggero colon irritabile e quasi sempre prescritto Relaxcol che mi ha sempre fatta stare bene.
Da tre mesi però la situazione è completamente cambiata. A febbraio ho avuto un importante episodio di diarrea durato un paio di giorni (mai avuta prima), da lì diciamo che ho alternato periodi di stipsi e periodi di feci molli fino a qualche giorno fa. Ho avuto infatti negli scorsi giorni scariche di solo muco e aria e un dolore addominale tremendo. Solo ora il dolore si attenua grazie forse ad Asacol e Buscopan, le feci si stanno normalizzando ma alla fine è presente sempre muco arancione marroncino con qualche striatura di color rosso vivo.
Il mio medico mi ha prescritto tre Breath test (lattosio, glucosio e quello per la determinazione del tempo di transito) e mi ha parlato di una possibile colite o colite ulcerosa.
Al pronto soccorso la Dott.ssa mi ha consigliato di fare una colonscopia.
A 23 anni e con i seguenti sintomi dice che è consigliabile la colonscopia? Non ho particolarmente paura di farla, per la salute si sopporta, solo mi sembra un po' prematuro. Ad ogni modo dopo aver fatto i breath test consulterò anche un gastroenterologo.
La/Vi ringrazio per la risposta anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente se non è presente sangue nelle feci probabilmente la colonscopia potrebbe essere un sovratrattamento. Il consiglio è di chiedere la determinazione della Calprotectina fecale e in seguito una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto
Quindi quel poco sangue che vedo insieme al muco non è di per sé preoccupante o indice di un problema più complesso?
Valuterò bene quindi insieme ad un gastroenterologo se la colonscopia sarà necessaria. Grazie di nuovo e arrivederci.