Sarà STIPSI???

Allora, all'età di 14 anni , è iniziato il mio problema. Vado in bagno regolarmente, non sono stitica, anzi vado più liquida, ma ci metto tanto tempo per svuotarmi. All'inizio ci mettevo mezz'ora, ma con gli anni il tempo è andato aumentando fino ad arrivare a 7-8 ore. Fin dal principio facendo visite da gastroenterologi e anche colonscopie, mi dicevano che poteva essere colon irritabile o stipsi, e mi hanno prescritto ogni tipo di farmaci (enterolactis, debrum, debridat, yovis, digerent, plurilac, ecc...) ma quando li prendevo stato peggio.
Dopo diversi anni così faccio una visita. Il medico mi consiglia di fare un clisma opaco e da questo viene fuori un megadolicocolon, e questo prof. mi dice che è questo a causarmi il problema e mi consiglia di operarmi , lo faccio ma non cambia nulla anzi il tempo che passo in bagno aumenta.
Dopo circa un anno da questo intervento, faccio un'altra visita, dove mi fanno fare un altro esame (la defecografia)in questo viene fuori, rettocele e prolasso rettale e in più che non riuscivo a rilasciare bene il muscolo perineale.
Mi hanno fatto fare della riabilitazione, ma non cambiando nulla, hanno deciso di intervenire chirurgicamente.
La situazione è migliorata rispetto a 7-8 ore , ci metto al massimo 2, ma la base del problema rimane. Dalle visite mi dicono che è tutto apposto dal punto di vista organico ora, e che si può trattare di una questione psicologica , in fondo dopo 12 anni sfido chiunque a non farsi venire dei problemi psicologici.
Ho fatto varie visite da psicologi e psichiatri e, da diverso tempo prendo ansiolitici e antidepressivi, ma il mio problema non cambia. Alla fine non ho una diagnosi precisa, ma mi dicono che si tratta di stipsi ostinata, anche se non è così.
Grazie per il Vs. aiuto

In attesa di un Vs. riscontro

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È apprezzabile il suo sforzo di sintesi,
ma è evidente, nella complessa storia clinica che traspare dal suo racconto,
che per esprimere un giudizio obiettivo e non approssimativo o pasticciato occorre una attenta e diretta analisi di quanto è stato fatto.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it