Esami del sangue e diarrea

Salve dottori,
torno a scrivere perchè la mia odissea non è ancora finita.
Attualmente ho appena sospeso l'utilizzo di questran sotto controllo di un gastroenterologo che però mi sta lasciando perplesso.
Ho eseguito un nuovo controllo di sangue e urine, ormai ho perso il conto. Ecco gli esiti:
EMOCROMO:
- GLOBULI BIANCHI: 9.10 (4.00 - 11.00)
- GLOBULI ROSSI: 4.42 (4.50 - 6.50)
- HGB: 15.2 (13-18)
- HCT: 44 (40-54)
- MCV: 100 (76-96)
- MCH: 34.4 (27 - 32)
- MCHC: 34.5 (30 - 35)
- PLT: 277 (150 - 450)
- NEUTROFILI: 4.48 (2 - 7.5)
- LINFOCITI: 3.51 (1.5 - 5)
- MONOCITI: 0.64 (0.2 - 1)
- EOSINOFILI: 0.45 (0.04 - 0.40)
- BASOFILI: 0.02 (0.01 - 0.10)

VES: 2 (0 - 29)

Materiale SIERO:
GLUCOSIO: 80 (70 - 110)
COLESTEROLO HDL: 41 (38 - 90)
TRIGLICERIDI: 96 (<200)

ESAME URINE COMPLETO:
Colore : Giallo paglierino
Aspetto: limpido
pH: 6.5 (5.5 - 6.5)
Glucosio: 0 (0 - 15)
Proteine: 0 (0 - 15)
Emoglobina : +
Bilirubina : assente
corpi chetonici: 5
Urobilinogeno: assente
Peso specifico: 1.026
ES CITOFLUORIMETRICO:
Eritrociti: 24 (0 - 15)
Leucociti: 4 (0 - 20)
Cellule epiteliali: 0 (0 - 20)

B12: 130 (197 - 866)
ACIDO FOLICO: 2.6 (4.6 - 18.7)
PCR: <0.4

CALCITONINA: 1.5 (0 - 11.5)

Bene.
Per la prima volta in tanti anni di esami, me ne ritrovo diversi fuori dai range, mi riferisco soprattutto alla B12 e l'acido folico.
Mi hanno inoltre diagnosticato positività alla SIBO tramite breath test al lattulosio eseguito 10 giorni fa.

E il medico mi dice che è tutto normale.... Chiedo scusa ma... a me pare piuttosto strano da assoluto ignorante in materia...
Veramente faccio gli esami per sentirmi dire che è tutto normale nonostante non sia nei range?
Voi potete darmi qualche vostra considerazione su questi esiti?
Io continuo a stare male e non riuscire a mangiare quasi nulla perchè sono sempre a rischio di attacco diarroico. Ormai vado costantemente in bagno ogni giorno 4 o più volte....

Sono esasperato, scusate.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ha già fatto una visita specialistica gastroenterologica?

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
almeno 10 con con 4 gastroenterologi differenti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Pertanto come può immaginare un parere on line senza una visita è davvero difficile. Quello che sembra evidente è una discrepanza tra la clinica e gli esami essenzialmente negativi. I valori alterati dei folati e B12 non sono da correlare ai disturbi che sembrano di carattere funzionale.
[#4]
dopo
Utente
Certo, lo capisco.
Non volevo una cura, per carità.
Ma io sono piuttosto basito dal fatto che, ad ogni esame che faccio, c'è un parametro nuovo "sballato" e mi dicono tutti che "è tutto normale".
Sono anni che eseguo, esami, breath test, colonscopia ecc ecc... e alla fine, mi ritrovo sempre al punto di partenza perchè oltre ai soliti palliativi (fermenti, antispastici) non mi viene prescritto nulla, pur avendo positività o esami un po' al limite.

Ho una carenza di vitamine? e perchè mi sento dire che è tutto normale, salvo poi rettificare, dopo aver sollecitato, in "non è di mia competenza, vada dal suo medico"?
Costa tanto dirmelo subito?

Mi scusi, chiedo scusa a tutti,non ce l'ho con voi, ma mi creda.... dopo anni in cui non riesco ad uscire di casa e a mangiare niente tranne riso in bianco, la pazienza si perde.

Grazie e scusate per lo sfogo
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La carenza di folati e B12 può facilmente essere corretta con preparati vitaminici adeguati e con una alimentazione che comprenda carne,latte,uova ecc. Il suo abbassamento dei valori di tali vitamine potrebbe infatti essere legato ad una alimentazione insufficiente.
[#6]
dopo
Utente
Capisco...
Il fatto è che sono intollerante al lattosio e se mangio qualcosa di diverso da riso in bianco o carne ai ferri senza condimento, poi passo le giornate al bagno.

Probabilmente è questo che mi ha provocato questa carenza, ma se voglio lavorare, devo fare così.