Le feci non presentano sangue, anche se l'ultima volta che è andato

Buonasera

Scrivo per conto di mio padre. Ha 60 anni e gli capita ultimamente di trovare del sangue di colore rosso vivo sulla carta igenica e sul wc dopo aver defecato. Le feci non presentano sangue, anche se l'ultima volta che è andato in bagno le feci erano molto sottili (nastriformi) e molli, con l'ultimo "pezzo" delle feci stesse che presentava una striatura scura.. Da molto tempo inoltre va al bagno e fa molta aria, per la quale il medico di famiglia gli ha consigliato di mangiare i finocchi, che contribuiscono a ridurre l'aria intestinale. Cio che volevo chiederLe è: quali sono i segni per i quali bisogna preoccuparsi? mio padre nel frattempo ha prenotato una colonscopia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La prenotazione di una colonscopia è quanto correttamente va fatto,
in occasione di una chiara evidenza di sanguinamento digestivo,
come emerge dal suo racconto.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it