Vomito biliare.

Spett.le Medicitalia,
a mio padre gli hanno asportato il colon circa un mese fa, praticandogli una ileostomia. Li avevano già tolto il sondino gastrico ma stanotte ha vomitato e, addirittura nel pomeriggio ha vomitato anche un po' di bile. Per questo motivo gli hanno rimesso il sondino. Adesso accusa qualche fitta all'addome e per questo motivo gli hanno somministrato dei calmanti. Sono terrorizzata perchè penso che il vomito biliare possa essere pericoloso. Mi dia lei gentilmente qualche informazione.
Attendo consigli e informazioni. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo attendere. Può darsi che si sia un problema di motilità intestinale.

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino,

innanzitutto desidero ringraziarLa per la celerità con la quale mi ha risposto. Non deve essere facile per un medico impegnato come Lei trovare il tempo per rispondere alle innumerevoli domande che Le vengono rivolte. Per tornare alla situazione di mio padre, il tempo non è un problema se trattasi di attendere attendo con fiducia e fede. La mia era solo una preoccupazione relativa ad una possibile complicazione e alla pericolosità del versamento della bile.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Negli episodi di vomito la bile ci può essere. Qunidi, non mi preoccuperei per questo. Bisogna solo capire il motivo del vomito e dei dolori. Credo che in questo momento neppure i medici possano avanzare delle ipotesi. Ecco per cui bisogna attendere.

Mi aggiorni.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino,

stamane gli hanno fatto dei radiografia all'addome (non sappiamo ancora i risultati) e poi analisi del sangue e della urine dalla quali è risultata una piccola insufficienza renale. Preciso che anche subito dopo l'intervento di rimozione del colon e la ileostomia ha avuto una piccola insufficienza tanto da richiedere lo spostamento nel reparto di nefrologia e fargli due cicli di dialisi.

Nel reparto di nefrologia, oltre a metterlo su con la dialisi e a combattere con antibiotici una infezione intestinale provvedevano anche ad alimentarlo con una sacca alimentare.

Dopo due settimane è tornato nel reparto oncologico ma non viene alimentato con la sacca e adesso si ripresenta questa insufficienza renale. Può derivare da qualche antibiotico nefro-tossico?

La ringrazio in anticipo.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile dirlo. Solo i medici possono darle una risposta valutando il quadro clinico nel suo complesso.

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,

mio padre ha subito un altro intervento. Gli hanno spostato l'ileostomia, sistemato alcune aderenze e rimosso un po' di pus. L'intervento è andato bene. Dopo l'intervento mio padre è stato circa una settimana in terapia intensiva. Le uniche cose che mi preoccupano sono la sua inappetenza (tant'è che lo alimentano con sacche alimentari) e anche il fatto che riposa sempre .
Da cosa potrebbe dipendere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Puô rientrare nelle sequenze del postoperatorio. Cosa dice il suo medico ?