Gluten sensytive

Buongiorno e complimenti per il prezioso servizio.
Allora 18 mesi fa in seguito ad astenia pesante e cambio repentino dell'alvo fui sottoposto a molte analisi. Tra cui emocromo, ves ect, amilasi, lipasi, elastasi panc, bilirubina, ecografia addome, RM addome, colonscopia, gastroscopia con biopsia. Tutti gli esami perfetti. Venne rilevato solo un leggero Gilbert e un quadro linfocitario poco superiore a 30. Mi dissero che era gluten sens. visto che gli anticorpi celiachia erano negativi.(anche i marcatori genetici). A dieta da allora sicuramente sto meglio ma a volte sono ancora stanco e l'alvo è ancora strano.(feci chiare, poco formate e molto meteorismo). Un mese fà per controllo mi fecero un'enteroscopia a doppio pallone per vedere il tenue. Videro una mucosa perfetta e completamente nella norma.Nessuna infiammazione
Chiedo. Se la mucosa è a posto come mai soffro ancora di un alvo strano con molto meteorismo?premetto non ho nessun dolore addominale ma ho un forte dubbio sul pancreas.(amilasi,lipasi elastasi pancr. ecografia e RM, sono sufficienti per escludere un problema su questo). Se la mucosa è a posto forse mancano gli enzimi...non so
Grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, la Gluten Sensitivity è una condizione di recente riconoscimento che (in breve) presenta la stessa sintomatologia della celiachia pur essendo tests ematici ed istologia normali.
In genere dopo circa sei mesi di dieta priva di glutine si ha un ritorno ad uno stato di benessere.
Segue la dieta in modo puntuale?
Se tutto è normale, perchè ha dubbi sul pancreas??
Ha fatto un dosaggio dei grassi nelle feci?
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
Seguo la dieta in modo preciso da 18 mesi ormai. Tranne un breve tentativo qualche mese fà di reinserimento. Poi ho smesso subito.
Tutte le analisi fatte sul pancreas sono ok ma nella mia testa gira un pensiero. Se la mucosa intestinale è a posto cioè senza infiamm. e l'alvo è ancora strano forse il problema è in quegli organi deputati ad immettere sostanze utili alla digestione (fegato e pancreas). Il glutine l'ho tolto ma l'alvo è ancora strano e le feci a volte galleggiano e sempre chiare, marrone chiaro. L'analisi sulle feci non aveva segnalato nulla.
In 6/7 mesi ho perso 1, 2Kg. L'appetito è sempre buono. Nessun dolore molto meteorismo.
grazie infinite, ma mi rendo quanto può essere difficile trovare la strada giusta.
onore a voi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata indagata una eventuale SIBO (sovracrescita batterica nel tenue)?
[#4]
dopo
Utente
Si dimenticavo, ho fatto il test al lattulosio per sovracrescita.
Il bref test che è risultato negativo pure quello
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per esclusione direi che si tratta di una sindrome dell'intestino irritabile!
La prenda come una ipotesi, in quanto non ho avuto modo di visitarLa!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!