Dolore addome sx

Egregi Dottori , sono donna , 34 anni , in anamnesi adema ipofisario prolattino secernente,non tratto attulamente , in quanto allatto , e noduli tiroidei , alaizzati risultati essere benigni, con ipertiroidismo sub clinico . Sono alta 175 cm , peso attuale 59 kg.
Il motivo per il quale vi scrivo riguarda la comparsa di un dolore nella parte superiore dell'addome .
La prima volte che questo dolore si è manifestato era il Gennaio 2012, mentre allattavo il bambino accidentalmnete mi ha poggiato la testolina sull'addome, il dolore era solo evocato e rassomigliate ad un livido , non mi era sempre facile localizzarlo , ma solo in alcune posizioni. Per questo sempre nel Febbrario 1012 ho eseguito una Eco addome, ma non si evidenziava nulla , neanche a livello pancreatico , in quanto la dr.ssa ha detto che il pancreas , essendo io allora sottopeso , si vedeva benissimo .
Ora da circa due mesi questo dolore ''strano '' è ricomparso , saltuario , e al quale si aggiungono dolori anche nella parte bassa dell'addome sn, ma di tipo urente, a volte questo fastidio si estende dietro la schena e fianco sx . Sento aria che si muove e ho a volte aerofagia, oltre ad aver notato negli ultimi giorni anche un aumento della stichezza , e poi avuto circa 7 gg fa un episodio di diarrea notturna , accompagnato a crampi .
Il dolore che mi preoccupa è quello della parte superiore sx, sotto costola, che mi provoca ''fastidio'' quando sono seduta, sento come se avessi una penna che mi trapassa l'addome da avanti a dietro, purtroppo è una sensazione molto strana da spiegare...domattina ho programmato un altra ecografia addome e sono letteralmente terrorizzata. Ultimamente ho addome gonfissimo , si è sgonfiato letteralmente solo dopo la scarica diarrpoica di cui sopra. e poi ho avuto un aumento ponderale di circa 5 kg per via della sedentarietà e cattiva alimentazione in ufficio . , oltre che essere molto stressata. Mi scuso per la poca chiarezza e resto in attesa del Vs validissimo e graditissimo consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra trattarsi di colon irritabile con forte impronta meteorica.
Utile del Simeticone ed una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie della celere risposta.
Io sono terrorizzata , eseguendo l'eco è tutto nella norma, la dr.ssa che ha eseguito l'ecografia ritenuta un eccellenza nel suo campo , ha detto che va tutto bene , il pancreas è di struttura assolutamente omogenea , solo la testa appare leggermente piu' grande della norma.
Non si evidenzia null'altro a livello ecografico , io infatti come le dicevo nel precedente messaggio sono molto magra e anche stavolta il pancreas si vedeva benissimo , pare.
La Dr.ssa mi ha tranquillizzata dicendo che molto probabilmente si tratta di una variante anatomica, ma per scrupolo mi ha prescritto RM.
Io sono paralizzata dal terrore.
Mi da qualche consiglio ?
L'esame non è stato di facilissima esecuzione per via del meteorismo abbondante.
Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi della dottoressa,
la RM avrà il risultato di dare certezza all'esame ecografico che,
notoriamente, non è il gold standard per la visualizzazione del pancreas.

Prego