Colite? Crohn? Habba?

E da ben 3 anni che soffro di (dolori addominali - diarrea - vomito - meteorismo) ed è da 3 anni che sono stato sottocura in diversi ospedali. Le racconto la mia storia.
Tutto cominciò quando avevo 17anni e andavo in palestra (pesistica), un giorno ritornando a casa dopo aver mangiato sentii un dolore ATROCE all'addome con sensazione di evacuare, stetti in bagno per mezz'ora in bagno ma il dolore essendo troppo forte mia madre mi portò al pronto soccorso, il dolore mi passò solo dopo aver evacuato del tutto ed era ad intermittenza. Il mattino seguente dopo aver mangiato il dolore atroce ritornò e andai a finire di nuovo all'ospedale e così fu per la settimana seguente, nel frattempo avevo perso parecchi kg. Mi sono deciso di andare all'ospedale per una visita e facendomi una gastroscopia mi riscontrarono una gran quantità di bile giallo-verde nello stomaco. Come cura Lucen 40mg. I problemi non si risolverono e così andai al Civico di Palermo prendendo una visita con una gastro specializzata in MICI. Dopo vari esami durati mesi e mesi mi confermarono la diagnosi di M. di Crohn a localizzazione ileo-colica; esofagite erosiva e gastrite erosiva. Esami:
1) ECG: nella norma - Markers epatite: negativi - Esami ematochimici: nella norma - Breath test al lattosio negativo - Scintigrafia ricerca di diverticolo di Meckel: negativo - Malattia celiaca: Negativo
2)c-ANCA: Negativo;p-ANCA IFI: negativo; ASCA IGG SACC.CER. 1.0 ecc.
4) Referto Colonscopia: Esame condotto fino all'ultima ansa ileale che appare ricoperta da mucosa mammellonata. Cieco e valvola ileo-cecale di aspetto normale. In tutto il tratto esplorato le pareti del colon si presentano normalmente distensibili all'insuffazione d'aria con normale austratura. La mucosa visibile si presenta di aspetto normale con reticolo vascolare ben rappresentato, tranne negli ultimi 2cm del retto dove sono presenti alcune lesioni aftoide.
Diagnosi Biopsia: Minuti frammenti bioptici con i caratteri morfologici della colite attiva focale compatibile con ipotesi diagnostica di m. di crohn.
5) Ecografia Addome superiore: nella norma.
studio seriato del tenue: l'esame ha messo in evidenza un marcato rallentamento della progressione del mezzo di contrasto bariato, somministrato per os, a livello delle anse ileali allocate in sede pelvica che appaiono scarsamente dissociabili tra loro anche sotto compressione mirata come per verosimili fenomeni aderenziali, inoltre l'ansa ileale a monte di queste anse conglobate sembra iduzione di calibro e verosimilmente pareti ispessite compatibili con la diagnosi di m.di crohn. Non e stato possibile in alcun modo valutare l'ultima ansa ileale a causa delle sopracitate anse conglobate pprofondimento diagnostico con Rmn tenue.
RM TENUE:Il cieco appare dislocato in fossa iliaca destra e l'ultima ansa ileale appare per un breve tratto, a partire dalla valvola ileo-cecale, a pareti lievement ispessite e con modesto enhancement dopo contrasto,come da flogosi attiva. a roma dicono chenon o nnt
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Da quanto scrive la diagnosi di Crohn mi sembra confermata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Preso cortisone per più di 1anno con salazopirina che mi hanno fatto passare quasi del tutto dolori e diarrea. Sospendendo il cortisone i dolori si sono ripresentati ma molto più lievi. Adesso il mio stato finale è che 1-2 volte al mese mi viene vomito stimolato da me per buttare il cibo che resta bloccato nella pancia, diarrea a intermittenza con lieve dolore addominale, quando finisco di evacuare del tutto le feci e sono completamente pulito allora diarrea e dolore finiscono. E per ulteriori indagini vado a Roma.
Ora da circa due mesi mi sono recato a Roma S. Camillo dove un dottore mi visita e mi dice dopo una colonscopia e vari esami che non ho completamente NIENTE. Ho notato che i dolori vengono dopo aver mangiato e sento la cistifellea gonfia e dolorante e ho pensato alla s. di habba. Gli detto al dottore se poteva essere questa e mi ha detto che leggo troppo a internet e quasi quasi mi ha preso per pazzo. Io non so più che fare io non voglio stare ancora male..Calprotectina fecale e esame culturale delle feci sempre negativo. Mi può dare qualche consiglio? Per adesso prendo Pentacol 800mg ma con nessun miglioramento.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Puo ' trascrivere l' esito completo della ultima colonscopia per favore?
[#4]
dopo
Utente
Certamente dott favara.. ecco: esplorazione endoscopica condotta sino al fondo cecale ed ileo-distale, mucosa modicamente granulosa a tale livello.biopsia cul cercine valvolare. non rilevate alterazioni nelle varie porzioni coliche esplorate: io sono della sicilia.. mi chiama per la diagnosi della biopsia e dice signora non hanno trovato niente. io resto di sasso
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
esattamente l' esame istologico cosa dice? quando ha eseguito questa colonscopia stava assumendo terapia?
[#6]
dopo
Utente
salve dott favara, come ho detto prima io sono della sicilia e purtroppo non so cosa dice l'esame istologico poichè mi ha chiamato il dottore e me la detto via cell che non c'era niente, comunque credo di aver smesso di prendere la terapia per circa 4 giorni.
[#7]
dopo
Utente
Altri suggerimenti?
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Credo sia opportuno farsi inviare una copia scritta dell' esito e sottoporla al suo medico