Colite,colon irritabile e intolleranze alimentari

Gentili dottori, vi espongo un problema che non riguarda me ma la mia ragazza. è da circa 3 mesi che lamenta quasi tutti i giorni, dolori addominali, diarrea, dolore nel fianco sinistro e lei dice che sente l'intestino come se si muovesse e gli da fastidio. Circa 3 settimane fa è andata dal suo medico curante è gli ha detto che era colite, gli detto di mangiare per un po di giorni riso in bianco,patate,carote, mela e banana in più gli ha prescritto una cura a base di Normix e delle bustine di fermenti lattici. è da dire che da quando ha iniziato la cura la situazione è migliorata un po cioè se mangi in quel modo tutto bene l'alto giorno ha provato un po di salame ed il giorno seguente si è sentita di nuovo male ieri si è mangiata un gelato e stamattina sta male di nuovo. Volevo chiedervi può trattarsi di qualche intolleranza al lattosio? o è semplicemente colite e non è ancora guarita del tutto?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È utile indagare su eventuali intolleranze alimentari, oltre che effettuare un esame colturale completo delle feci.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it