Non viene scritta nessuna diagnosi ma viene scritto al medico curante

Buongiorno, ho un dubbio atroce e pertanto le espongo i vari risultati:
A mia figlia hanno diagnosticato un crohn ma perché nessuno su nessun certificato scrive la parola Crohn o Infiammazione Cronica ??

Ecografia epato-bilio pancreatica : nulla di rilevante
Ecografia Intestinale con anse: in fossa iliaca destra si osserva ansa riferibile a valvola ileo cecale e ileo terminale spessore aumentato fino a 7mm a livello dell'ileo per almeno 10/12 cm .... Conclusioni: Ileite di n.d.d.
(quindi sospetto di malattia infiammatoria intestinale a localizzazione ileale).
Ileoscopia: Ileo terminale appare ipodistensibile per marcato edema, mucosa sovvertita da multiple grossolane ulcere fibrinose circondate da mucosa edematosa e iperemica.Valvola ileocecale pervia ma deformata, ulcerata.
Cieco e colon ascendente prossimale iuxtavalvolare deformati da due vaste ulcere fibrinose. Ascendente e traverso normali.
Non viene scritta nessuna diagnosi ma viene scritto al medico curante: Flogosi severa a livello dell'ultima ansa ileale.
Esame istologico: cieco, ascendente, traverso, discendente, sigma, retto ... frammenti di mucosa del grosso intestino priva di alterazioni istologiche di rilievo.
Ileo: frammenti di mucosa intestinale avillare, con epitelio superficiale appiattito e depleto. Moderato incremento della cellularita' in lamina propria con componente neutrofila nell'infiltrato e plurimi focolai essudativi superficiali e profondi. Materiale essudativo da fondo d'ulcera.
Non evidenza di displasia nel materiale esaminato.
La ringrazio per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ileite terminale e Crohn sono sinonimi.Forse andranno ripetute le biopsie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Grazie Dott. ma scusi la mia ignoranza .... nella ileoscopia si parla "che l'ileo terminale appare ... " non che la diagnosi e' ileite terminale, e' comunque la stessa cosa ? Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
La descrizione e' quella di un Crohn.
[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2022
Ex utente
Infatti il mio dubbio nasce dalle biopsie, che comunque "a detta di tutti" non cambiano la diagnosi. Secondo lei che senso avrebbe rifarle? Potrebbe cambiare qualcosa? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Potrebbero essere piu' specifiche ma la terapia non credo sarebbe modificata.