Il gonfiore addominale, senza risultati ovviamente

Buongiorno,
Ho 29 anni e sono alta 1,68 cm per 52 kg.
Da anni (più di dieci) lotto contro il gonfiore addominale, senza risultati ovviamente.
Un gonfiore inspiegabile, arrivo a sera che sembro incinta. La mattina mi alzo e l'addominale è piatto, i quasi. Già dalla colazione, inizia a gonfiarsi, fino ad arrivare a sera che è un palloncino. Soffro di meteorismo e flatulenza. Ho provato il benefibra, ho provato a mangiare frutta e fibre x purificarmi (tra l'altro la frutta fuori dai pasti o non, fermenta comunque..). Ho provato test delle intolleranze, ognuno mi diceva una cosa diversa, avrei dovuto escludere tutto.
Purtroppo, essendo perennemente gonfia, faccio fatica a capire quale alimento potrebbe farmi male. Mangio spesso di fretta, è vero. Ma chi non lo fa e cmq non sembra incinta?! E cmq, anche mangiando lentamente, la situazione non cambia. Cosa devo fare? Vado quotidianamente in bagno, e il dottore per i sintomi che ho non vuole farmi fare esami tipo colonscopia o cose del genere. Ho provato veramente qualsiasi così, tranne l'omeopatia. Potrebbe essere una soluzione? Anche mia mamma aveva stomaco e intestino gonfio, quindi può essere anche un fattore genetico. Ma il fatto che il mattino l'addome sia piatto, mi da da pensare che sia l'alimentazione... Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Ho provato test delle intolleranze, ognuno mi diceva una cosa diversa, avrei dovuto escludere tutto.>>, quali tests ha effettuato?
Ha effettuato i tests per le due intolleranze riconosciute (BT per il lattosio ed i tests ematici, AGA-EMA-AtTG, per il glutine)?

Il meteorismo è sintomo legato non a fattori genetici ma a cause varie: colon irritabile, intolleranze, aerofagia, cibi, etc.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ricordo i nomi dei test ma recentemente ho fatto quelli delle allergie con le analisi del sangue, ad esempio per la celiachia. Tutto ok. In passato poi ho fatto un test in farmacia sempre con test del sangue. Non ricordo gli alimenti che non tolleravo però. Poi ho fatto un test dove avevo una boccetta contenente gli alimenti posta sulla della pancia e il dottore mi faceva premere gambe e braccia contro la sua mano x capire la debolezza che mi provocava quell'alimento. Il risultato è stato patate e zucchero. Ho seguito la dieta per una settimana ma non ho continuato perché non potevo mangiar nulla (avevo tolto i dolci, carboidrati, succhi...). Soffro di questa cosa da quando ero adolescente. Grazie per un suo consiglio. Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ho fatto un test dove avevo una boccetta contenente gli alimenti posta sulla della pancia e il dottore mi faceva premere gambe e braccia contro la sua mano x capire la debolezza che mi provocava quell'alimento>>
???
quale medico esegue un test del genere?

Mi sa che non ha eseguito i tests universalmente validati per le intolleranze (cosa diversa dalle allergie) alimentari.
Una visita gastroenterologica di inquadramento mi sembra utile.

Cordiali Saluti