Dolore addominale severo

ieri sera dopo aver magiato un piatto di piselli, ho avuto fortissimi dolori addominali (specie addome inferiore), che si è "risolto" con la defecazione prima solida e poi diarrea. Oggi avverto l'addome ancora dolorante senso di calore e malessere generale.
Premetto che non andavo di corpo da 5 giorni e che da un anno a questa parte soffro di problemi intestinali (quasi tutti i giorni dolore dopo i pasti).
cosa puo essere?
secondo il gastroenterologo si tratta di IBS può essere effettivamente così puo provocare dolori così forti?

ho eseguto vari esami tra cui
calprotectina fecale
breath test al glucosi
immunoglobine
eco addome
tutti negativi

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi pare che il medico ha già fatto una diagnosi corretta!!!
Veda di regolarizzare il suo alvo e vedrà migliorare la situazione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta
ha qualche consiglio da darmi per regolarizzare il mio alvo?
mi sono dimenticato di dire che sono un ragazzo di 18 anni e che sono attualmente in cura con levo praid 10 goccie prima dei pasti e benefibra senza particolari risultati
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Aggiunga fermenti lattici per un mese!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora provero con i fermenti lattici
scusi se glielo chiedo ma in aggiunta a benefibra ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le fibre, a volte, possono determinare eccessivo sviluppo di gas.
Deve provare e vedere cosa succede!
[#6]
dopo
Utente
scusi se abuso nuovamente del suo tempo ma oggi dopo pranzo ho nuovamente forti dolori addominali posso prendere qualche farmaco che mi attenui il dolore in questi casi (perchè non riesco a resistere) ?
(ho provato il buscopan l'altro giorno ma non sembra mi faccia effetto)
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come potrà facilmente comprendere, non posso e non voglio fare prescrizioni via web!
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la sua attenzione!