Rettocolite ulcerosa distale

Buongiorno Egr. Dott.ri,

mi permetto di scriverVi per alcuni chiarimenti sulla mia malattia.

Soffro di RCU distale da 19 anni con localizzazione prevalente nel retto-sigma e curati fino ad oggi con mesalazina (2.4 gr. giorno) ed in fase di riaccensione con clisteri di clipper (mai assunto cortisonici per os)

Premetto che non ho quasi mai sofferto di diarrea o dolori addominali. ho un alvo regolare con 1/2 defecazioni giorno e nei periodi di riaccensione dell''infiammazione l''unico elemento che riscontro è il sangue rosso vivo nelle feci.

I miei esami ematochimici sono sempre molto buoni compresa la Ves e la PCR. Anche nei periodi in cui noto sangue l''esame della Calprotectina fecale è sempre stato negativo (in questi anni non ho mai avuto nemmeno una volta un valore di calprotectina fecale dubbio/positivo)

Alla luce di quanto sopra mi sovviene una domanda:

come è possibile che la mia calprotectina fecale sia sempre negativa nonostante questo indicatore sia specifico per le RCU?

E'' possibile che ci siano altre spiegazioni e che io non abbia una RCU?

colgo l''occasione per porgerVi anche altri quesiti di mio interesse:

a) qual''è l incidenza percentuele dell insorgere di un tumore al colon in una RCU distale dopo 20/30/40/50 anni di malattia?

b) qual''è la prbabilità di trasmissione ereditaria della RCU ad un figlio?

c)quali sono gli effetti collaterali dell uso a vita di mesalazina per via os e topica?

d) è corretto fare cicli di 10 gg/mese con clipper clisteri quale terapia di mantenimento per una RCU distale?

e) ci sono benefici nelle RCU distali nell uso dei seguenti prodotti con cicli mensili ripetuti:

1)) fermenti lattici 15 gg mese
2) omega 3
3) sodio cromoglicato 10 gg mese
4) antibiotici intestinali 5 gg mese

Grazie anticipatamente del tempo che vorrete dedicarmi nel rispondere alla mia richiesta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> E'' possibile che ci siano altre spiegazioni e che io non abbia una RCU? <<

Prima di rispondere alle sue moltepliche domande, le chiedo se la RCU sua stata diagnosticata con le biopsie (altrimenti non avrebbe significato la domanda riportata sopra).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Cosentino,

innanzitutto la ringrazio per la Sua pronta risposta.

In questi 19 anni anni di malattina (oggi ho 39 anni) ho fatto diverse colonoscopie (cadenza biennale) con relativa biopsia. L'ultima biopsia fatta nel luglio dell'anno scorso recita quanto segue:

<<frammenti di mucosa colica con edema ed aspetti di flogosi cronica a lieve compartecipazione granulocitaria neutrofila ed eosinofila della lamina propria. focale distorsione delle cripte. Quadro morfologico compatibile con l'ipotesi clinica di RCU in fase di quiescenza>>

In questo ultimo anno per ragioni di lavoro ho vissuto negli USA ed ho approfittato per sottopormi ad una visita presso un noto centro di Boston.
A loro dire io potrei non avere la RCU ma una intolleranza alimentare (cha da test risulta essere marcata verso la nocciola/arachidi/nocciolina) e mi hanno consigliato di eliminare la mesalazina per passare ad altra terapia con uso di cortisone topico 5 gg mesi per alcuni mesi + antibiotico intestinale 5 gg mesi + fermenti lattici + omega 3 + sodio cromogliacato per via topica ed orale.

Quanto sopra in risposta al Suo quesito.

come nella mia prima mail colgo l''occasione per porgerVi anche altri quesiti di mio interesse:

a) qual''è l incidenza percentuele dell insorgere di un tumore al colon in una RCU distale dopo 20/30/40/50 anni di malattia?

b) qual''è la prbabilità di trasmissione ereditaria della RCU ad un figlio? (io ho due figli di 4 e 7 anni e vorrei fare di tutto per evitargli questa malattina ed a tal riguedo le chiedo di indicarmi se vi sono esami e/o azioni che posso porre in essere fin da ora)

c)quali sono gli effetti collaterali dell uso a vita di mesalazina per via os e/o topica?

d) è corretto fare cicli di 10 gg/mese con clipper clisteri quale terapia di mantenimento per una RCU distale?

e) ci sono benefici nelle RCU distali nell uso dei seguenti prodotti con cicli mensili ripetuti:

1)) fermenti lattici 15 gg mese
2) omega 3
3) sodio cromoglicato 10 gg mese
4) antibiotici intestinali 5 gg mese

Grazie anticipatamente del tempo che vorrete dedicarmi nel rispondere alla mia richiesta.