Gonfiore addominale dopo due cesarei

Gentilissimi dottori,
ho 34 anni ed ho subito due cesarei, rispettivamente 5 e 2 anni fa. Dopo il primo la pancia, nel giro di pochi mesi, è scomparsa del tutto. Dopo il secondo, invece, malgrado il mio peso sia tornato lo stesso di prima (52 chili per 1,62 cm), è rimasto un rigonfiamento nella parte bassa dell'addome, che si fa più evidente dopo mangiato. Finora avevo sempre ricollegato il gonfiore alla mancanza di attività fisica, anche perchè non ho mai sentito alcun fastidio. Mi sono accorta, però, recentemente, provando a fare qualche esercizio addominale, che in corrispondenza del gonfiore si apre un varco in verticale, al centro della muscolatura. Potrebbe trattarsi di un ernia? Che tipo di accertamenti potrei fare per scoprirlo? Nel frattempo, potrei fare un po' di attività fisica per tonificare i muscoli addominali o sarebbe meglio evitare?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, potrebbe essere un laparocele.
Una visita chirurgica.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it