Possibile colite??

Buonasera cari dottori
Inizio ad esporre il mio problema:
In questa ultima settimana ho avuto un periodo che defecavo feci molto dure come noci e difficili da espellere, pian piano le feci sono tornate normali fino ad oggi che ho defecato molto velocemente e morbido le feci avevano forma di salsiccia e morbide e quando mi sono pulita era molto sporco. Ora vorrei sapere se è diarrea??? Potrebbe essere colite?? O colon irritabile?? Premetto che il colore delle feci sono normalissime e nn ci sono tracce di sangue
Aspetto con ansia una vostra risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi che puo' essere considerato un episodio singolo e rientrare nell'evacuazione fisiologica.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, sono molto più tranquilla adesso
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Dottore volevo aggiornarla sul mio problema
Le volevo dire che ieri sera ho avvertito una strana nausea, premetto che sono un tipo molto ansioso e questa nausea non era continua ma alternata,si accentuava di più quando ero più in ansia e oggi anche lo avuta con dei strani rumori nell intestino
Cosa può essere?? Sono in un periodo di stress, può dipendere da quello?? O fattore psicologico dato che sono anche emetofobica e ho paura di qualsiasi malattia all apparato digerente.
Ps volevo aggiungere anche che da quando ho avuto una blanda influenza intestinale senza vomito con solo diarrea che ho curato con fermenti lattici, non riesco a riconoscere più il mio intestino, sento sempre dei strani rumori nell intestino dei gorgoglii che mi constringono a emettere aria, c' è stato un periodo dove questi rumori erano aumentati e con i fermenti lattici sono riuscita a calmare ma sembra che da ieri la situazione sia peggiorata di nuovo, siccome nella mia famiglia mia madre soffre di colite e anche mia nonna ne soffriva ho pensato che potrebbe essere una sindrome dicolon irritabile, perchè dopo periodi di stipsi mia madre passa a periodi di forte diarrea. Questa è una mia ipotesi vorrei sapere lei cosa ne pensa
Aspetto con ansia una sua risposta.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere, ma si faccia visitare. Potrebbe essere un colon irritabile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Si lo credo anch'io in ogni caso che tipo di visita dovrei fare in questi casi?? E poi faccio bene a prendere i probiotici??
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, attenda la valutazione del suo medico prima di assumere antibiotici
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero, avrei un' ultima domanda allora se prendo fermenti lattici va bene?