Diarrea sporadica e bruciore anale

Buonasera,
negli ultimi 2 anni soffro di un disturbo sporadico di diarrea con bruciore anale. Pensavo potesse dipendere da un alimento come il formaggio oppure dall'assunzione di dolci e zuccheri. Il problema è che questo malessere è sporadico, posso stare anche 2/3 mesi senza nessun problema e magari averlo più volte nell'arco di un mese. Non riesco proprio a determinarne la causa.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un disturbo irritativo colico,pero visto il ripetersi del disturbo sarebbe opportuno effettuare una visita gastroenterologica per stabilire l'opportunità di eseguire qualche approfondimento diagnostico.

Dr. Roberto Rossi