Sinus pilonidalis plurirecidivo

Gentili dottori,
ormai sono 5 anni che mi porto dietro il problema del sinus. La prossima settimana subirò il mio ennesimo intervento (il sesto), vorrei chiedere a voi delle opinioni perchè ho cambiato 3 chirurghi ed ora il mio ultimo che mi opererà di nuovo è molto competente. Mi sono operata l'ultima volta il 10 di ottobre, era una situazione abbastanza complessa in quanto il chirurgo ha trovato ben 4 fistole ramificate ed ora dopo poco più di un mese mi ritrovo una recidiva vicino l'ano. L'operazione di ottobre è stata molto invasiva, 30 punti e drenaggio. Purtroppo il primo intervento che mi fecero nel 2011 lo hanno eseguito male, quindi la situazione si è complicata e poi venni seguita ancor più male in quanto il chirurgo mi puliva solamente gli ascessi che mi tornavano senza preoccuparsi delle radici del sinus. Vi domando guarirò mai da questa patologia così invalidante e recidivante? Quale potrebbe essere la causa? Sono abbastanza pelosa si, ma non c'è un rimedio per evitare le recidive? Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Il suo non è un caso eccezionale. Il sinus pilonidalis è molto insidioso.La causa delle recidive è sempre la stessa: un residuo o la successiva inclusione di peli dai margini di resezione cutanei.
Per evitare recidive si consiglia di eseguire, almeno fino a completa guarigione della ferita, una completa rasatura dei peli, di evitare biancheria ed indumenti stretti e sintetici, di evitare di mantenere umida la zona.
Le auguriamo una completa guarigione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com