Problema funzionale o organico?

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 29 anni, in buona salute, a cui piace fare vita salubre.

analisi ematochimici completi di un anno fa perfetti, che comprendevano anche funzionalità renale ed epatica.

ho sempre "sofferto" di alvo alterno, nel senso che in alcuni mesi evacuo normalmente, in altri ho periodi di feci molli e bicolore alternate da stipsi e ho diarre con perdita di muco nerastro.

in periodi acuti ho spesso dolori addominali, sensazione di completo svuotamento e defecazione frammentata.

così l'anno scorso (15 giugno 2012), su consiglio del mio medico curante mi sono sottoposto a colonscopia tradizionale totale.

l'esito: "mucosa rosea, rete capillare ben visibile, residui fecali non contaminati da sangue, buona pulizia intestinali. pareti rosee e ben distensibili. l'inserimento dello strumento avviene fino al cieco. colonscopia totale nella norma".

da allora tutto è andato bene per alcuni mesi, fino ad inizio aprile.

ho curato una scialoadenite batterica, ho assunto per 10 giorni cefixoral e cortisone. a fine trattamento, forse a causa delle basse difese immunitarie indotte dal cortisone ho avuto la gastroenterite più brutta della mia vita. febbre improvvisa alta (39 che è durata un giorno solo), anche 10 scariche acquose al giorno per 3 giorni.

è passata una settimana da quella influenza, non ho più diarrea, ma permangono feci molli, chiare, frammentate anche in 4-5 scariche giornalieri, con muco nerastro. a volte le feci sono a poltiglia, altre nastriforme poco formate e bicolore.

possibile che dopo una settimana di yovis questa influenza perduri?
o è tutto casuale, e forse soffro di una sorta di colon irrtabile?

cosa mi siccede? non ci capisco più nulla...

non bevo alcolici, non fumo, faccio sport, non mangio porcherie, mangio solo pasta e riso integrali e molta frutta e verdura...

grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente ha una sindrome dell' intestino irritabile che giustificherebbe il quadro.Ne parli col suo medico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, e grazie della celere risposta.

Ho già parlato al mio medico più volte..ma mi ha sempre e solo rimandato a casa con le bustine di yovis...

Secondo lei è da fare una seconda colonscopia, dopi il riscontro endoscopico negativo dell'anno scorso?

ho sentito parlare del debridat: può avere un razionale?

per carità: ci sono mali peggiori e tutto ciò è abbastanza sopportabile, ma ci sono giorni che passo letteralmente con ansia da bagno...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No. Farei una viita gastroenterologica.