Gastrite cronica,helicobacter pylor

Nel 2012 dopo aver accussato dolori fortissimi allo stomaco,vomito continuo e diarrea alternata a momenti di stitichezza ho effettuata una gastroscopia con biopsie il risultato: ernia iatale e gastrite cronica con infezione da helicobacter pylor. dopo questa diagnosi ho effettuato la cura x l hp........x ben 5 volte ho fatto la cura per l hp. Per un periodo sono stata bene poi a gennaio 2013 ho avuto la comparsa di tutti i sintomi e ho rifatto la gastroscopia con risultato: cardias risalito e beante con irregolarità della linea z come d ernia iatale, 7 lesioni e eccessiva presenza di bile nel lago gastrico. Referto microscopico effettuato su antro gastrico- corpo: 1) Gastrite cronica pseudopolipoide di medio grado con aree di Ipotrofia ghiandolare e fibrosi stromale associate a ipertrofie ghiandolare ed ectasia dei lumi microulcerazioni - focale iperplasia adenomatosa. HP presente.
2) gastrite cronica pseudopolipoide di grado moderato ipertrofia ghiandolare ed erosioni e microulcerazioni.
Nn riesco a capire dopo tante cure per Hp esca ancora presente e cosa significano le altre cose...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'endoscopia evidenzia un'ernia iatale e le biopsie una gastrite cronica HP correlata.
Probabilmente ha un HP antibiotico resistente e dovrebbe utilizzare altre associazioni antibiotiche per l'eradicazione.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie x la risposta infatti ho fatto bene 5 cure x eliminare l hp queste sono le cure che ho fatto:
prima terapia:

lucen 40 mg 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Claritromicina 500 mg, 2 volte al giorno

la seconda terapia : Giorni 1-5

rabeprazolo 20mg, 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno

giorni 6-10
pantopan 40 mg
rabeprazolo 20mg, 2 volte al giorno
Tinidazolo 500 mg, 2 volte al giorno
Claritromicina 500 mg, 2 volte al giorno

terza terapia

pantopan 40 mg 2 volte a giorno
, rabeprazolo 20mg, 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Levofloxacina 500 mg, 2volte al giorno

la quarta:

lucen 40 mg 2 volte al giorno
rabeprazolo 20mg,2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Rifabutina 150 mg, 2 comp. al mattino

la quinta terapia
lucen 40 mg 2 volte al giorno
rabeprazolo 20mg, esomeprazolo 20mg) 1 dose 2 volte al giorno
Amoxicillina 1 g., 2 volte al giorno
Metronidazolo 500mg due volte al giorno
debrum 150 mg+4 mg
queste sono tutte le terapie effettuate in piu riopan e gaviscon, quello che mi sconforta e che con tutte queste terapie l hp nn e andato via ma soprattutto la seconda biopsia ha rilevato altre cose anche stando sotto cura.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho delle perplessità legate (a quanto leggo) all'uso contemporaneo di due PPI,
personalmente non ne comprendo la ragione,
oltre al fatto che dopo la duplice terapia esiste la triplice,etc.

Legga questo link:
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3275-helicobacter-pylori-al-successo-dell-eradicazione-contribuiscono-diversi-fattori.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie per la sua risposta, nn so dirle molto ho solo riportato le terapie effettuate.... Oggi ho ritirato le analisi del sangue le riporto i risultati:
G. Bianchi 4,15
G. ROSSI 4,61
EMOGLOBINA 13,6
EMATOCRITO 42,1
VOL.MED .CELL 91,3
MCH 29,6
MCHC 32,4
RDW 13,0
HDW 2,52
PIASTRINE 311
VOL. PIASTRINE 7,9
PDW 51,6

NEUTROFILI 61,00
LINFIìOCITI 30,1
MONOCITI 4,3
EOSINOFILI 1,7
BASOFILI 1,0
LUC 1.9

NEUTROFILI 2,53
LINFIìOCITI 1,25
MONOCITI 0,18
EOSINOFILI 0,07
BASOFILI 0,04
LUC 0,08

GLUCOSIO 69
UREA 23
PROTEINE 7.0
ALBUMINA 5.4
CREATININA 5.4
TRIGLICERDI54 AST- GOT 18 ALT-GPT 16 COLESTEROLO TOTALE 221
COLESTEROLO LDL 149 COLESTEROLO HDL 62 COLINESTERASI 9047
GGT 10 SODIO 138 POTASSIO 4.6 BILIRUBINA TOTALE 0.56 BILIRUBINA DERETTA 0.19 TRANSFERRINA 252.

PT SEC 10.4 % 102.2 INR 0.96 RATIO 0.95

APTT SEC 23 RATIO 0.66
FIBRINOGENO 393

ESAME DELLE URINE :
COLORE GIALLO PAGLIARINO ASPETTO VELATO PH5.5 GLUCOSIO 0.0
PROTEINE 20.00 EMOGLOBINA 0.00 CORPI CHETONICO 0
BILURUBINA 0.0 UROBILINOGENO 0.0 NITRITI +2 ESTERASI LEUCOCOTARIA 25.00 PESO SPECIFICO 1040
ESAME MICROSCOPICO : RARI LEUCOCITI ALCUNE CELLULE SQUAMOSE INTENSA FLORA BATTERICA

FT3 3.5 PG/ML FT4 10.1 PG/ ML TSH 3.430 ù UL/mL li ho fatti xke mio fratello e stato operato per carcinoma papillare della tiroide.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra vi sia una sospetta cistite, oltre ad un ipercolesterolemia.

Ne parli con il curante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera,
il 10 maggio ho rifatto la cura per l l'eradicazione del hp e poi la settimana scorsa ho fatto il breath test e :

Risultato test: positivo
Tempo 0 min (13c delta per mil) = -26,72
Tempo 30 min (13c delta per mil) = 13,67
Differenza= 40,39

Poi ho effettuato un ecografia alla tiroide e all addome:

LA TIROIDE:
Tiroide in sede , di dimensione e nei limiti. l ecostruttura e inomogenea, non nodulare. vettore tracheale in asse.

L ecografo mi ha detto di effettuare gli esami per la tiroide

L ADDOME:
fegato regolare , l ecostruttura e lievemente addensata ma omogenea.
Nulla alle vie biliari.

Aia pancreatica nei limiti
Asse spleno- portale regolare.
Milza nei liniti.

Reni in sede e regolari.
Deposito papillare cristallino bilaterale.
Non dilatate le vie urinarie.
Buono il tono parenchimale

Vescica distesa e regolari e contenuto urinario fisiologico.
Assenza di tumefazioni pelviche.

Colecisti angolata, distonica, alitiasica.

[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quali i sintomi attuali?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

I sintomi sono: dolori continuativi alla pancia, alle volte più accentuati alle volte meno, crampi all'intestino e allo stomaco, frequente pesantezza allo stomaco e difficoltà digestive, periodi di diarrea alternati a stipsi ostinata, eruttazioni, rigurgiti, a volte anche palpitazioni e dolori retrostermali, mail di testa e ultimamente stanchezza alle caviglie ma quello che non manca mai e il vomito anche a digiuno.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami non appaiono significativi per i suoi sintomi, che appaiono legati al reflusso Gastroesofageo ed alla Sindrome del colon irritabile,
sarà utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazie alla sua risposta al consulto,
le porgo i miei saluti.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Prego