Gastrite dopo lunga cura helicobacter e pantoprazolo

Salve.

Nel mese di marzo dell'anno scorso sono andato dal dottore perche accusavo problemi allo stomaco: ripetuti bruciori con risalita di acido.
Il medico curante mi ha prescritto Pantomed 40mg (a base di pantoprazolo).
Finito lo scatolo, dopo una settimana i sintomi che avevo sono ritornati.

Nel mese di marzo di quest'anno sono ritornato dal mio medico curante e mi ha consigliato un'esame gastroscopico.
Hanno calato un tubo fino allo stomaco e hanno prelevato un campione da far analizzare.
Lo specialista ha notato che le pareti dello stomaco erano infiammate cosi' come l'esofago. E nello stomaco c'erano anche 2 piccole ulcere e una un po piu grande.

Dalle analisi e' emerso che ero infetto da Helicobacter Pylori.
Lo specialista mi ha prescritto una cura di antibiotici (Flemoxin Solutab 1g) da prendere per una settimana, 3 pasticche al giorno da un grammo insieme al Pantomed da 40mg + un altro scatolo di Pantomed da 20mg da prendere nel caso avessi ancora bruciori dopo i Pantomed da 40mg.

Dopo un mese dalla cura per l'HP sono tornato dal mio medico curante, ho fatto un'analisi delle feci per vedere se il batterio HP era stato eliminato.
Dalle analisi risultavo negativo al test di Helicobacter Pylori.

Da circa una settimana ho finito lo scatolo di Pantomed da 40mg e dopo un paio di giorni ho accusato lievi bruciori di stomaco, forse non cosi forte come prima. Anche un aumentato contenuto di saliva e un sensazione di calore allo stomaco.

Adesso sto prendendo le Pantomed da 20mg pero mi chiedo se e' normale avere ancora bruciori dopo tutte queste cure e soprattutto dopo la riuscita eliminazione dell'Helicobacter Pylori ?

Grazie!

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'HP non ha alcun ruolo nel reflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it