Problemi cura helicobacter pylori

Salve, a seguito di una gastroscopia mi é stata scoperta un ulcera duodenale causata da Helicobacter pylori risultato positivo al test fatto a seguito della biopisia. Il medico mi ha prescritto il trattamento di eradicazione seguente:

OMEORAZOLO 20 mg. Una comp. 2 volte al giorno a digiuno

CLARITROMICINA 500 mg una comp 2 volte al giorno

AMOXICILLINA 1g. Una comp 2 volte al giorno

D-day una bustina al giorno lontano dai pasti

La terapia durerebbe 14 giorni

Adesso vi esplico i problemi che ho avuto

Dopo due giorni, una notte sono stato preso da forti crampi sotto l'ombelico che quasi non mi permettevano di camminare, stomaco gonfio, ho manifestato flatulenza che progressivamente mi ha fatto diminuire il dolore. Ho pensato quindi fosse solo aria magari dovuta alla fermentazione (non so se sia il termine adatto) dei farmaci, comunque per essere sicuro ho contattato il gastroenterologo la mattiina successiva, mi ha detto che effettivamente possono essere stati gli antibiotici e mi ha detto di provare a riprenderli e verificare se i dolori tornavano, in tal caso di sospendere la cura e riprovare in autunno. Ho preso per il terzo giorno dunque di nuovo tutti farmaci e fortunatamente i dolori non si sono presentati, ho solo continui borbottii alla pancia e qualche leggero fastidio.

Oggi, 5 giorni di terapia, a lavoro ho fatto la visita periodica con analisi del sangue, ho fatto presente al medico il fatto che sto eseguendo questa cura e dicendogli che mi sento un po abbattuto ha voluto vedere subito i risultati per vedere se vi era un affaticamento del fegato.

AST. 88

ALT. 137

In effetti c'é un affaticamento e mi ha consigliato di proseguire la cura solo con l'amoxicillina.
Domani chiamero lo specialista per vedere cosa dice e nel frattempo chiedo un parere anche a voi. Cosa ne pensate? Grazie e scusate se mi sono dilungato.

Cordialitâ

PS da 4 anni gli ALT li porto con valori tra 45/60, medico di base mi ha detto di non preoccuparmi ma comunque in questi 4 anni non siamo riusciti a trovare la causa
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo per quanto riguarda gli effetti indesiderati degli antibiotici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Quindi secondo lei sarebbe da sospendere? I valori rientreranno con la sospensione dei farmaci? Se non dovessi proprio tollerare questa cura, sarò costretto a tenermi il batterio? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<c'é un affaticamento e mi ha consigliato di proseguire la cura solo con l'amoxicillina.>>
questo potrebbe inficiare l'efficacia della terapia che per essere efficace va assunta integralmente,
pertanto si riproporrebbe una verifica con Breath Test ed eventualmente un nuovo tentativo di eradicazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
ho contattato lo specialista, ha deciso di sospendere tutto, ci rivedremo a settembre. Ringrazio per le sue risposte e se non le dispiace vorrei porle un'ultimo dubbio. Da quabdo ho assunto gli antibiotico ogni volta che mangio sento subito un gonfiore allo stomaco e alla pancia, ora che ho sospeso tutto, questi fastidi crede che passeranno? Grazie per l'attenzione e la pazienza che mi ha dedicato.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Passerano, mgari anche con l'iuto di probiotici.

Cordialmente