Esame istologico gastroscopia

Chiedo gentilmente un consulto per mia madre - 72 anni - che ha effettuato qualche giorno fa una gastroscopia l'esame istologico riporta il seguente referto:
Due frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite conica - atrofica di grado lieve (c'è metaplasia intestinale di tipo incompleto dell'epitelio foveolare antrale). Negativo H.P.
Frammenti di mucosa del piccolo intestino, in parte con disepitelizzazione dell'epitelio di rivestimento. Ove riconoscibili, villi morfologicamente nei limiti della norma. non si osserva aumento del numero dei linfociti intraepiteliali.

Che significa questa disepitelizzazione a che cosa è riconducibile? e la metaplasia intestinale è preoccupante?
La terapia con IPP dovrà essere proseguita sempre senza interruzioni?
Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No la gastroscopia non presenta segni di allarme anche data l'età della paziente. La terapia con IPP potrà essere adeguata alle condizioni cliniche. Pettanto si rivolga al curante per le relative prescrizioni.

Dr. Roberto Rossi