Sangue sulla carta igienica

Salve, sono una ragazza di 25 anni e volevo chiedere il vostro parere su quello che mi è capitato questa settimana. Circa tre volte su sei, dopo essere andata in bagno ho notato delle macchie di sangue rosso vivo sulla carta igienica, in assenza di dolore, con lieve bruciore anale. Sulle feci non ho notato tracce di sangue. Vado regolarmente in bagno tutti i giorni, volume e consistenza delle feci sono quasi sempre normali e non soffro di stipsi o diarrea. Ho però notato, sempre in questa settimana dolori al basso ventre non continui e lievi che non so se possono essere collegati. Vorrei aggiungere che sono molto ansiosa e soprattutto ultimamente non sto attraversando un bel periodo, ho paura di tutto e per ogni piccolo sintomo penso alle più terribili patologie e quindi vorrei delle rassicurazioni. Dopo l'episodio accaduto è secondo voi necessaria una visita specialistica? Se non dovessi più notare la presenza di sangue posso considerare il problema risolto o dovrei lo stesso preoccuparmi perchè basta un singolo episodio per far pensare a qualcosa di grave? considerata la mia età e che non ho nessun precedente in famiglia di tumore al colon c'è il rischio che possa avere qualche polipo? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è necessaria, potrebbe avere una colite e quindi essere indicata una colonscopia per porre la diagnosi.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta, ma la visità è necessaria anche se nei prossimi giorni il sintomo non dovesse più ripresentarsi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve, vorrei aggiornarla sulla situazione. In questi ultimi giorni non ho più notato la presenza di sangue, nè dolore alla pancia, solo lieve bruciore anale. Comunque nei giorni scorsi sono andata dal mio medico di base, il quale mi ha detto che dato che non era più presente il sangue non era necessaria una visita specialistica. Posso stare tranquilla? o c'è il rischio che sia qualcosa di grave e il medico l'ha sottovalutato? mi scusi ma l'eccessiva ansia e la sua risposta alla mia domanda non mi permette di stare serena.
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,dissento.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Quindi lei mi consiglia un'ulteriore visita, nonostante il mio medico curante non l'abbia ritenuta necessaria? Vorrei aggiungere che i giorni precedenti alle perdite di sangue ho notato anche un intenso prurito anale, non potrebbe trattarsi semplicemente di emorroidi ( come il mio medico ha affermato)? Mi scusi per le continue domande, ma il pensiero di avere qualche grave patologia non mi sta facendo vivere bene.
grazie
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ma certo.
Da quanto scrive il suo medico non l'ha visitata e non ha eseguito un esplorazione rettale. in ogni caso non è stata definita con certezza la causa del sanguinamento.
Prego