Tumore endocrino

A mia moglie è stata diagnosticata a seguito di un EDG la segente diagnosi:
Incontinenza cardiale, polipo gastrico, sessile, diametro 0,5 cm.
Reperto macroscopico: due frammenti di 0,2 cm ciascuno
Referto istologico: tumore endocrino di basso grado dello stomaco (carcinoide)
Tipo tubolare.
Ricerca microorganismi tipo Helicobacter P.: negativa
C'è da preoccuparsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In questi casi è sempre indicato eseguire tutti gli esami strumentali (ecografia addome,
TAC o RMN, scintigrafia con Octreoscan o PET con analoghi della somatostatina), per stadiare in maniera completa la malattia.

Sarà utile farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio Dr. Quatraro per la celerità della risposta.
Mia moglie ha eseguito nella giornata di ieri la TAC all'addome e al torace, mentre nei giorni scorsi ha eseguito l'esame del sangue per la cromogranina.
L'ecografia dell'addome riporta il seguente referto:
- modesta epatomegalia con lieve diffusa omogenea ipercogenicità del parenchima epatico;
- referto indicativo di epatopatia sistemica steatosica non severa senza lesioni al fegato.
La rigrazio per il consulto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Distinti Saluti