Tac addome pelvi

Salve volevo un informazione,il gastrenterologo presso il quale sono in cura mi ha prescrtitto una tac addome+pelvi con contrasti mdc, volevo sapere a cosa serve tale esame visto che ho eseguito colonoscopia ed eco addome completo.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve per vedere eventuali lesioni "oltre" la parete del colon e quanto l'ecografia, per i suoi limiti, non può vedere.

Quali soli i motivi dell'esame ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
soffro da 10 anni di colon irritabile, con attacchi di colite ,vado molte volte in bagno ,ho coliche addominali ogni tanto. ho eseguito anni fa colonoscopia e gastroscopia percio' nn vedo il motivo di tale esame
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto riferisce realmente non sembra indicato l'esame ...ma sono i medici che l'hanno visitata direttamente che conoscono il quadro globale della sua situazione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
infatti non faro' tale esame,come non faro l'altro esame che mi ha consigliato di fare : clisma tenue tc, per me molto invaso con i lassativi da prendere come preparazione. Si e' giustifiacato dicendo che il clisma tenue serve a vedere il piccolo intestino dove a suo dire la colonoscopia non arriva, sono esami per chiudere il quadro generale visto che ho fatto tutti gli esami possibili e tutti negativi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Evitiamo esami inutili.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
infatti e quello che penso anche io...

grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore una mia curiosità : Stamattina alle 6.00 ho avuto un'altra colica addominale, dormivo beatamente e sono saltato dal letto con crampi che partivano dallo stomaco e si irradiavano verso il basso addome e di conseguenza ho avuto tante scariche. La cosa che non capisco perché queste benedette coliche mi vengono sempre di notte, mentre dormo ???

Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una spiegazione, ma il dolore notturno merita attenzione e valutazione.

Cordialitã

[#10]
dopo
Utente
mmm.....capito grazie,anche se fortunatamente non avevo coliche da luglio 2012,diciamo che sono quei 3-4 attacchi in un anno, piu' di stare in cura e cercare un medico che possa trovare una pseudo cura per farmi star meglio nn posso fare.

grazie ancora

buon lavoro