Dolore e gonfiore al fianco, feci chiare non formate

Salve,
Premetto di essere un soggetto molto ansioso.

I sintomi manifestati sono fastidio ed a volte dolore specialmente al fianco destro all'altezza dell'ultima costola, che spesso si irradia alla scapola ed in un primo momento sotto l'ascella ed al braccio (bruciore), senso di gonfiore e pressione lungo la schiena in corrispondenza dello stomaco più raramente scapole ed ombelico. Mi sveglio spesso, soprattutto quando sono più agitato con la bocca pastosa e sangue chiaro in bocca (già da anni), dopo visita ospedaliera mi è stato riscontrato la presenza di vene superficiali nella gola e gengivi infiammate, quando sono nervoso serro i denti e ho una malocclusione.

Ottobre 2012 gastroscopia: Cardias incontinente con risalita intermittente di mucosa fundica, ernia iatale, gastrite cronica attiva lieve, aspetti di gastrite follicolare, atrofia mucosa lieve-moderata e H.Pylory (cura effettuata e breath test negativo)

Febbraio 2013 esame feci, presenza di sangue occulto in un campione su tre,

Colonscopia fine Febbraio: sezione iperemica a tratti negli ultimi 30 cm. Da biopsia mucosa colon caretterizzata da iperemia e lieve flogosi cronica.

Cura:15gg topster e 15gg duspotal.

7 gennaio 2013 una RMN senza contrasto addome completo e TAC ad alta risoluzione ai polmoni. Da cui non si evidenzia nulla di non noto in precedenza, ho una cisti splenica subdiaframmale e la colecisti molto angolata quasi ripiegata su se stessa che presenta, come visto anche da ecografie molto scrupolose fatte a distanza di 6 mesi, l'ultima a maggio 2013, "pareti lievemente ispessite, contenente una piccola formazione di parete, perecogena in sede pre infindibulare che misura 4mm, compatibile con polipo verosimilmente colesterinico, sovrapponibile al precedente controllo" (referto ecografia). Milza di dimensioni leggermenti più grandi 125mm e fegato iperecogeno come da steatosi di grado lieve. Anni fa avevo sia fegato che milza ingrossati.
Pancreas regolare senza segni di dilatazione del dotto di Wirsung (mi dava molte preoccupazioni).

Negli ultimi mesi nello scorso anno presentavo spesso feci molli che galleggiavano, o solide oliose con striature bianche, nell'ultimo periodo spesso chiare non composte, da quando ne ho ricordo, forse anche prima dei 14 anni non sono mai andato in bagno regolarmente, alternando stipsi a diarrea.

Mi è stato detto che la conformazione della colecisti la fa svuotare più lentamente.

Mi capita con una certa frequenza di svegliarmi la notte per urinare e soffro spesso di meteorismo, anni addietro alcuni organi non erano visibili da ecografia per la forte presenza di aria.

Mesi fa per un giorno ho avuto un prurito insistente per tutto il corpo ed a volte mi capita di avere prurito alla mani o ai piedi ma di lieve entità.

Tra pochi giorni devo effettuare il test da malassorbimento del lattosio.

I sintomi sono sovrapponibili con un colon irritabile ed una forte dose di preoccupazione ed ansia?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, a parte la gastroscopia, lei ha fatto un gran numero di indagini (probabilmente senza reale indicazione) che non mi sembra mettano in evidenza particolari problemi.
Credo (senza poterla visitare) che si tratti di una situazione funzionale (Sindrome dell'Intestino Irritabile) in un soggetto fortemente ansioso.
Si faccia visitare da un gastroenterologo per una diagnosi ed una conseguente terapia mirata!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio in primis per la velocità della sua risposta.

Proprio ieri il dottore presso cui ho effettuato l'ecografia mi ha detto che potevo evitare qualche esame, soprattutto la TAC. Per quel che riguarda la RMN diciamo che ho un pò insistito per farla, proprio perchè avevo timore che qualcosa non andasse nel pancreas più che a livello intestinale ed è questo che volevo escludere.

Il mio problema è che i fastidi sono molto frequenti e spesso gli dedico troppa attenzione e quindi si aggiunge anche il carico ansioso.

Attualmente sono in cura presso un gastroenterologo delle mie zone, tra pochi giorni effettuerà il test di malassorbimento al lattosio.

La ringrazio di nuovo!

Distinti saluti!
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto