Sangue occulto dopo colonscopia negativa

Buongiorno, mia moglie ha 42 anni. Il padre è morto in giovane età a causa di un tumore del colon. Considerata questa familiarità si è sottoposta 4 mesi fa a colonscopia risultata negativa (in precedenza, i controlli annuali di sangue occulto nelle feci erano risultato negativi). Le è stata data indicazione di ripetere la colonscopia tra 5 anni. La scorsa settimana - in occasione di un check up generale - il test del sangue occulto nelle feci è risultato positivo. A fronte di un esito negativo della colonscopia di soli 4 mesi precedente, quale è il percorso più appropriato da seguire? Ci hanno suggerito di ripetere su tre campioni l'esame del sangue occulto ma abbiamo dubbi su questa indicazione (tra l'altro mia moglie negli ultimi due mesi ha tra l'altro avuto problemi di bruciore che ci fanno sospettare emorroidi). In attesa di una visita specialistica, ci chiediamo se è da valutare con urgenza una nuova colonscopia. Grazie molte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la colonscopia è stata completa e con buona preparazione farei una visita proctolgica. Se le emorroidi giustificano il sanguinamento tratterei queste e farei la colonscopia tra 5 anni come programmato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Le riportiamo il referto della colonscopia eseguita il 1° dicembre 2012: "L'esame endoscopico, condotto fino al ceco e ostacolato da incompleta preparazione intestinale, non ha messo in evidenza lesioni della mucosa o alterazioni di calibro del viscere". Non abbiamo capito se l'indicazione "ostacolato da incompleta preparazione intestinale" è una formula adottata per prassi (è stata annotata anche sul referto di un nostro amico che ha eseguito lo stesso esame con noi); in ogni caso l'indicazione è stata di ripetere l'esame tra cinque anni (nonostante la familiarità). Se a fronte di quanto precede non ha diverse indicazioni, procediamo quindi prima di tutto con una visita proctolgica. Grazie ancora davvero.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non è una formula adottata per prassi.
Significa che non era ben pulita e quindi possono essere sfuggite lesioni.
Oltre alla visita proctologica, consideri una nuova colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dr. Favara, ci permetteremo di disturbarla nuovamente per aggiornarla sul seguito.