Raccolta di feci per la ricerca del sangue occulto fatta male

Gentilissimi dott. sono una donna di 52 anni....e siccome faccio tutte le prevenzioni inerenti alla mia età ho eseguito anche la raccolta delle feci per la ricerca del S:O:visto che il mio comune sta effettuando uno screennig per la popolazione.....premetto che 8 anni fa ho fatto una colonscopia per mia volontà perchè soffro di colite ,e poi era un brutto periodo per lutto in famiglia,tutto negativo ,a parte delle emorroidi interne .....che non mi danno grossi fastidi e...la mia stitichezza che oggi dopo 20 anni di lassativi vari ho risolto alla grande mangiando 5 kiwi al giorno e bevendo 2 lt di acqua(soffro di cistiti ricorrenti e l'acqua è la mia salvezza)Vengo al dunque.purtroppo credo di aver fatto male la raccolta ,inquanto non mi hanno spiegato come andava fatta se non di strisciare l'astuccina sulle feci..così..ho urinato contemporaneamente ,però trattenendomi le ultime feci (ho un leggero prolasso e le feci a volte non vengono espulse tutte..)ho messo delo scotex e ho raccolte quelle.....come se non bastasse il giorno dopo mi arrivano le mestruazioni inaspettatamente( sono in premenopausa) ho fatto bingo!Che succede adesso? potrebbero risultare contaminate? può il mestruo del giorno dopo influire'? se si consigliatemi cosa fare e se ripeterle basterà per dare sicurezza ,non vorrei allarmarmi( sono un sogetto molto ansioso ) e fare la colonscopia( sà il mio medico generico subito ti manda a fare esami nel dubbio)....Cordiali saluti...Katia
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Attenda l'esito dell'esame. Qualora fosse positivo allora converrà ripeterlo. In caso di negatività dell'esame non vi sono problemi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dott.la ringrazio per avermi subito risposto..... ,aspetterò l'esito dell'esame....volevo chiederle ma l'esame sulle feci è attendibile come programma di prevenzione?...e per curiosità può una mestruazione arrivata il giorno dopo.inficiare l'esame? cordiali saluti...Katia
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ricerca del sangue occulto è utile perchè la sua presenza può segnalare una perdita causata da diverse patologie. La mestruazione non c'entra nulla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie....le chiedevo della mestruazione perchè secondo il mio medico curante essendo vicine le vie d'uscita le feci si potrebbero contaminare...comunque senza fasciarmi la testa prima di cadere, attendo l'esame come consigliato da lei......cordiali saluti...