Sintomi saltuari post cena

Dalle 8 alle 10 volte all'anno di media mi capita di avvertire, subito dopo cena (mai dopo pranzo!!!) i seguenti sintomi: improvviso gonfiore addominale, pancia "dura" al tatto, bisogno impellente di defecare ( a volte poi ho diarrea, altre volte solo feci che danno impressione di essere piene di aria) e dolori al basso ventre, con frequentissime flatulenze molto puzzolenti e dall'odore acido. Dopo aver evacuato (1 volta basta, al massimo ne necessitano 2) tutto passa, al massimo rimane un po' di gonfiore. Ho notato che ciò accade non con cibi prestabiliti (ad esempio 2-3 volte mi è capitato con la pizza, ma ad esempio se la rimangiavo il giorno dopo non mi faceva nessun effetto!) ma apparentemente indipendentemente dall'alimentazione. Secondo voi di cosa si potrebbe trattare, visto che durante il resto del giorno e per la maggior parte dell'anno, eccetto in questa decina di episodi, non ho alcun sintomo apparte dei brevi periodi di colon irritato a detta del medico? Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo potrebbe essere da collegare ad una abnorme aerofagia cioè ed aumento dell'introduzione dell'aria durante il pasto. Pertanto attenzione a mangiare molto lentamente curando la masticazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Infatti, come ripeto, non capita sempre con stessi cibi (cosa che farebbe pensare a intolleranza magari) ma saltuariamente e "improvvisamente". Come si può risolvere la situazione? Masticando lentamente e bene, bevendo meno acqua durante i pasti o altro? Grazie ancora, saluti.