Probabili emorroidi?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 22 anni e da un po' di mesi ogni tanto si verifica un problema alquanto fastidioso.
Innanzitutto devo specificare che fin da bambina sono sempre stata un po' stitica, ma da un anno a questa parte ho cominciato a mangiare seriamente frutta e non ho avuto problemi nell'andare in bagno. Effettivamente in alcuni mesi vado anche solo una dozzina di volte a defecare, ma credo dipenda da com'è fatto ciascuno di noi.
C'è stato però un periodo in cui ho alternato un andamento normale a periodi in cui le feci erano piuttosto molli... Ma non si sono mai verificati sanguinamenti o sforzi e dolori nell'evacuare, nè prima nè recentemente.
Capita però ormai da un po' che in certi momenti della mia vita mi ritrovi con delle sorta di pustoline (non so come altro chiamarle) che sento al tatto tra i glutei... Non si trovano specificatamente vicino all'ano, ma anche più in su, sempre in profondità ma verso la fine del fondoschiena... Bruciano parecchio, permangono un po' di giorni e poi il bruciore e i piccoli ringonfiamenti scompaiono...
Potrebbero essere emorroidi? Non avendole mai avute non so come siano...Eppure ormai vado di corpo senza fatica, non ho male a defecare, non c'è sangue...
Che cosa potrebbe essere?
E, inoltre, secondo voi, posso recarmi semplicemente dal mio medico di base e lasciar giudicare a lui la situazione? O essendo una parte "intima", si rifiuta di guardarla e manda da uno specialista? (so che alcuni medici fanno così...)

Ancora, mettere una pomata per emorroidi tra i glutei, potrebbe causare danni, se di emorroidi non si trattasse?

Grazie mille, ho paura che sia un problema collegato allo stress ma quando viene è davvero fastidiosissimo...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo farebbe bene a parlarne con il suo medico. Senza visita non é facile dare una risposta. Ad ogni modo, da come descrive, non si tratta di emorroidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)