Diarrea cronica

Gentili dottori,
mi trovo nuovamente qui a scrivere per un problema che ormai ho da 1 anno: una diarrea cronica.

Vi elenco tutti gli esami eseguiti:

16/03/2012 glicemia, colesterolo, colesterolo hdl, trigliceridi, uricemia, potassiemia, transaminasi, gamma gt,piastrine, sideremia, Ab ANTRI-TRANSGLUTAMINASI IgA e IgC e Anti endomisio nella norma. Solo la Ves è di 19.5

26/04/2012 proteina c reattiva, esame emocromocitometrico, piastrine, coprocoltura, esame parassitologico delle feci, ricerca sangue occulto, folati, vitamina B12...tutto nella norma.

14/05/2012 Urea Breath test H. Pylori negativo.

25/05/2012 TSH, FT3, FT4, nella norma. Ab Anti-tiroglobulina assenti.

25/06/2012 Ab-Anti HIV (1+2) negativo

04/07/2012 ricerca Cryptosporidium negativo

20/07/2012 esame emocromocitometrico, piastrine, sideremia, Ab ANTITRASGLUTAMINASI IgA e IgC, ANTI ENDOMISIO, CALCITONINA, CROMOGRANINA A tutto nella norma.

28/08/2012 esame chimico delle feci nella norma, consistenza poltacea, calprotectina fecale <30 microg/g

13/02/2013 bilirubinemia, transaminasi, lipasemia, proteina c reattiva, piastrine, esame emocromocitometrico, sideremia, Ab ANTITRASGLUTAMINASI IgA e IgG, Ab Anti endomisio, isoamilasi pancreatica, esame chimico delle urine, tutto nella norma. Solo Ves a 23.5

26/09/2013 emocromo, fibrinogenemia, ves, pcr, Ab ANTITRASGLUTAMINASI IgA e IgG Anti endomisio nella norma.

03/07/2012 ecografia addome completo e delle anse intestinali tutto nella norma

21/01/2013 ecografia addome completo e delle anse intestinali nella norma

04/02/2013 Breath test al sorbitolo negativo

17/05/2012 Colonscopia. tutto nella norma. si effettuano biopsie multiple : frammenti di mucosa colica interessati da flogosi cronica aspecifica di lieve-medio grado; normale attività mucosecernente, non evidenza di aspetti criptici.

04/06/2012 EGDS AGEVOLE INTRODUZIONE DELLO STRUMENTO. NON LESIONI ESOFAGEE. Cardias continente.Non lesioni gastriche. Piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale esenti da lesioni in atto.

14/06/2012 valutazione - allergeni alimentari...negativo

21/05/2012 Breath test al glucosio negativo per contaminazione batterica del tenue

10/04/2013 Colonscopia: agevole introduzione dello strumento e progressione fino al cieco e, superata la valvola ileo-ciecale, si esplorano circa 15 cm di ileo che appare esente da lesioni. Non lesioni a carico dei distretti colici esplorati. Si praticano prelievi bioptici nel colon destro, sinistro e retto per rivalutazione istologico.
- frammenti di mucosa di intestino crasso interessati da lieve essudazione linfomonocitaria della tonaca propria con conservazione dell'attività mucosecernente. Non si osservano aspetti riferibili a colite microscopica. Reperto indicativo di flogosi cronica aspecifica.

Durante quest'anno non sono riuscito a trovare una terapia opportuna per questa diarrea...potete darmi un suggerimento? Le feci sono quasi acquose
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per diarrea cronica (quanti episodi giornalieri )? E' dimagrato ? Quali altri sintomi oltre alla diarrea ?
Terapia effettuate ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
a volte 2 episodi con diarea come sciolta...a volte tre o quattro...cronica perchè è da un anno che va avanti, magari migliora per 2 o 3 giorni poi riprendo. A volte anche fastidi e dolori alla pancia.
Terapie tante: mesalazina, deltacortene, questran, flagyl...poi debrum spasmomen somatico, diosmectal...sono dimagrito in un anno 3 Kg...cosa pensa possa essere?
E' tutto negativo...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito la ricerca della Cromogranina A ?

[#4]
dopo
Utente
si anch'essa è risultata negativa
[#5]
dopo
Utente
ho fatto l'esame della cromogranina a a luglio, insieme alla calcitonina.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. Qundi ha fatto tutto. E' stato preso in considerazione (alla fine del percorso diagnostico) il "semplice" colon irritabile ?

[#7]
dopo
Utente
grazie della sua celere risposta, vorrei porle dei quesiti se posso:

1) Secondo lei dovrei ripetere la cromogranina A e la calcitonina anche se le ho fatte a Luglio?
2) Sarebbe necessario secondo lei anche se è stato visionato l'ileo controllare l'intestino tenue? O posso stare tranquillo?
3) Il colon irritabile da questi disturbi diarroici cronici?
4) Esiste un farmaco da prendere per compattare le feci oltre al diosmectal?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può rifare i due esami aggiungendo la calprotectina. Per compattare le feci la diosmectite è il farmaco migliore.

Non penserei al momento all'ileo distale.

[#9]
dopo
Utente
scusi, forse non ho capito...per il tenue posso stare sereno?
il colon irritabile da questi problemi di diarrea cronica?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il tenue distale ha già fatto accertamenti (colonscopia, ecografia). Attenderei la calprotectina per capire se ci può essere infiammazione in atto.

Il colon irritabile può avere una forma di tipo diarroico.

[#11]
dopo
Utente
grazie dottore...un'ultima cosa...secondo lei è necessario ripetere la cromogranina e la calcitonina?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeterei anche tali esami.

Saluti

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ripetuto oggi questi tre esami che mi ha consigliato di fare, se dovessero essere negativi potrò stare tranquillo e iniziare una terapia per colon irritabile?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente ....

A risentirci.

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se la disturbo ma ieri ho controllato su internet il significato di questi esami che ho fatto e ho letto che esiste una sindrome da carcinoide sul tenue o nel sistema neuroendocrino e che da come sintomatologia la diarrea cronica. E' inutile dirle che sono molto spaventato e che i vari episodi di diarrea li sto vivendo con molta ansia.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore...ieri ho avuto anche scariche notturne e mi sto preoccupando perchè solitamente il colon irritabile da scariche diarroiche mattutine. non ce la faccio più!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda gli accertamenti senza ansia....

Saluti

[#18]
dopo
Utente
grazie dottore...per il momento sto prendendo 2 bustine di diosmectite al giorno ma non so come prendere il debrum e soprattutto quanti, può darmi un'indicazione? grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenderei solo la diosmectite e non la trimebutina (che potrebbe accentuare la diarrea).

Saluti

[#20]
dopo
Utente
come antispastico cosa potrei prendere? i dolori vengono solitamente la mattina e dopo i pasti
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe prendere della mebeverina cloridrato, ma deve parlarne con il suo medico.

Saluti

[#22]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo aggiornarla sul mio stato...da un paio di giorni le feci appaiono più solide grazie alla diosmectite, oggi però sono nuovamente poltacee...continuo con la diosmectite? A volte però mi crea qualche fastidio intestinale, tipo aria nella pancia e borborigmi. grazie e buona giornata
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eventualmente assumere la diosmectite a giorni alterni.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
io ne prendo due al giorno...faccio che ne prendo 2 al giorno a giorni alterni?
Può andar bene come posologia?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne prenda una al giorno.....

[#26]
dopo
Utente
buongiorno dottore, oggi appena alzato 2 scariche di feci poco formate e dolori addominali. Continuo con la diosmectite?
Un'altra domanda se mi è concesso...perdoni la mia troppa preoccupazione ma volecvo chiedergli una cosa.
Su internet si legge di tutto e di più e in particolar modo sulla celiachia si parla di falsi negativi...io ho fatto ben 4 volte gli esami del sangue per la ricerca degli anticorpi antitrasglutaminasi ed endomisio e sono risultati sempre negativi. Posso escludere così la malattia celiaca? Grazie dei suoi consulti che per me sono prezioni. Buona giornata
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per escluderla in modo assoluto dovrebbe effettuare il test genetico.

Cordialità

[#28]
dopo
Utente
Gentile dottore le riporto gli esami che ho eseguito:

calcitonina <2.00 pg/ml

calprotectina fecale < 30 microg/g

cromogranina a 41.0 microg/l

Continuo ad avere feci quasi grasse e untuose....ogni tanto prendo spamomen da 40 e qualche bustina di diosmectite.
[#29]
dopo
Utente
Ora posso stare sereno? Al problema della pancia ora mi si è unito una forte stanchezza alle gambe
[#30]
dopo
Utente
Può il colon irritabile dare spossatezza e dolori alle gambe?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile puô dare una sintomatologia generale, ma non &#279; facile dire se la spossatezza alle gambe sia legata a tale sindrome.

[#32]
dopo
Utente
non ho capito una parte del messaggio dottore.
Scusi se la stresso, ma vorrei avere un parere da lei perchè girovagando su internet si sente di tutto e di più.
Una sola domanda le pongo: secondo lei dovrei ripetere pure gli esami seriologici della celiachia? Se in quattro volte che le ho ripetute ed erano negative, posso anche senza fare il test genetico stare sereno?
Grazie mille per il suo supporto e l'infinita pazienza.
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Se in quattro volte che le ho ripetute ed erano negative, posso anche senza fare il test genetico stare sereno? <<

Direi che la celiachia sia stata esclusa.

Nel messaggio precedente dicevo che non è possibile sostenere che spossatezza e dolore alle gambe possano essere collegati all'intestino irritabile.

Saluti

[#34]
dopo
Utente
grazie mille dottore del supporto!
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#36]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo, vorrei chiederle una cosa che esula dalla diarrea, se può rispondere.
Ieri mia madre si è misurata la glicemia usando per pungersi la pennina che viene fornita con l'apparecchio...io ignaro di ciò che aveva fatto, ieri mi sono punto pure io con la medesima pennina.
Il problema è che mamma è affetta da virus di epatite e ho paura di averla magari contratta così.
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo il rischio non può essere escluso. Ne parli con il suo medico.

Saluti
[#38]
dopo
Utente
Dopo quanto tempo dovrei fare gli esami? Ci manca soilo questo...ho comunque pulito prima l'ago con alcool etilico e cotone
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho comunque pulito prima l'ago con alcool etilico e cotone <<

Quindi sapeva che l'ago era sporco .....

Come dicevo per la tempistica degli accertamenti ne deve parlare con il suo medico.

[#40]
dopo
Utente
Dopo 2 anni caro dottore, ho nuovamente problemi con diarrea, ho anche trovato tracce di sangue nella carta igienica, giorni prima avevo emorroidi.
Il mio quesito è questo...io ho fatto l'ultima colonscopia il 10 Aprile del 2013...ovviamente tutto negativo.
Secondo lei dovrei ripeterla?
Mi sto curando con Diosmectal e spasmomen la mattina e la sera al bisogno.
Sto attraversando un forte periodo di stress emotivo.
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Non serve la Colonscopia ....

[#42]
dopo
Utente
Che cura mi consiglierebbe dottore? Ho preso una bustina di diosmectal la mattina e Spasmomen sempre la mattina
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia può andare bene, ma serve anche.... tranquillità.

[#44]
dopo
Utente
Secondo lei potrei fare un ciclo con normix o continuo con la diosmectite?
[#45]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la condivisione del suo medico....

[#46]
dopo
Utente
Salve Dr. Cosentino è da circa 4 giorni che avverto fortissimi dolori al basso ventre, come se avessi una sorta di pesantezza...poi ho diarrea maleodorante liquida. Sono molto preoccupato perchè non so cosa possa essere, adesso sto pensando non sia appendicite. Potrebbe essere colon irritabile? Ho mangiato giorni precedenti molta insalata di riso con condimenti vari. Ho pensato di tutto e di più...alla vescica...alla prostata...sono preoccupato perchè persistono e non passano
[#47]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile e alimentazione .....

Devo però ritenere concluso tale consulto aperto da oltre 2 anni.

Auguroni.

[#48]
dopo
Utente
Un'ultima domanda e poi la saluto ringraziondola per l'infinita pazienza e professionalità.
Il dolore e fastidio lo ho in regione sovrapubico e perianale. Sempre colon irritabile? Grazie di tutto!
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penso,proprio di si. Cordialmente.