Lassativi

Buongiorno volevo sapere se l'utilizzo quotidiano ormai decennale di microclismi di glicerina o supposte e clisteri,, possa aver determinato o può determinare ventre gonfio di aria flautolenza con conseguenti dolori, e feci ormai sempre malformate. È se la situazione con il tempo può essere reversibile. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No i sistemi usati non sono lassativi che possano aver causato i problemi riferiti. I disturbi potrebbero invece essere correlati ad una sindrome del colon irritabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, notavo però che sugli effetti collaterali è scritto che in caso di uso prolungato si può verificare dolore crampiforme, feci liquide, gonfiore è corretto?