Colon irritabile e stipsi

Egregio dott.
qualche settimana fa ho fatto una eco all'addome completo perchè a volte soffrodi dolori addominali e dolori a due lati della schiena altezza schiena ed inoltre soffro si stipsi e di gonfiore addominale Quando vado in bagno ho anche delle fitte.Ho scoperto che non ho nulla ho solo il colon irritabile con stipsi e ho molta aria in pancia. Vorrei sapere cosa posso e cosa non posso mangiare per stare meglio?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una visita gastroenterologica per impostare bene il programma terapeutico. Nel frattempo cerchi di evitare tutti i cibi che possono aumentare l'aria intestinale e fra questi la verdura, fritti, bevande gasate, legumi. Assuma dei prodotti a base di simeticone per ridurre il meteorismo.Sotto un articolo di utilità. Ovviamente dovrà ridurre la stipsi e per questo possono essere utili dei probiotici a base di inulina e del polietilenglicole.

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordiamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)