Colon irritabile/diarrea grassa

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Esattamente due anni fa contrassi la mononucleosi, che mi durò un mesetto, dopodichè ho sofferto di alcuni strascichi tipo afte dolorose molto ricorrenti e da un anno a questa parte ho notato un cambiamento della mia regolarità intestinale.Premetto che non sono un ragazzo sovrappeso, però sono uno studente che fa una vita abbastanza sedentaria, nel senso non faccio palestra nè sport. L'irregolarità consisteva all'inizio per me in attacchi di diarrea poltacea e poi liquida con fino a quattro scariche, però in un unico episodio settimanale. Era dopo quegli attacchi sporadici che mi recavo dal dottore, in concomitanza però col domandargli pure delle afte. Le risposte furono che erano appunto strascichi nervosi della mono. Queste mie solite visite dal dottore si sono ripetute fino ad oggi, e la sintesi è questa: ho fatto varie analisi,due volte esami completi del sangue,con ves, pcr, ferritina, ferro,lattatodeidrogenasi, fosfatasi alcalina,elettroforesi delle proteine, alfa 1 glicoproteina acida, fattore reumatoide, ac anti nucleo (ana), esame urine completo, anticorpi antigliadina,anti herpes, e da ultimo anche esame per ricercare sangue occulto nelle feci, e i risultati sono stati tutti perfetti. Per il mio dottore si tratta di sindrome da colon irritabile. Adesso vi spiego quello che sento: io mi arrabbio quando faccio la diarreae quindi vado dal dottore lamentandomi di questo, però in un anno di di disfunzione ho capito che il problema è che io sono prevalentemente stitico, nel senso che molto spesso non sento gli stimoli, e starei tranquillo senza farla per due tre giorni, fino a che non si forma una specie di tappo , che dopo espulso fa sì che possa andare anche il giorno stesso in diarrea. Nei periodi di stipsi è possibile che mi si formino le afte. Il mio dottore mi dice che siccome bevo poco e mi muovo poco questo è il problema. Ora dopo questa digressione enorme voglio domandare una cosa: capisco che forse sbaglio a voler per forza essere etichettato di una malattia, però i miei sintomi di coliche appaiono subito dopo mangiato, dove sento una specie di rimestarsi di liquidi. Posso essere certo di tratti di sindrome colon irritabile a prevalenza stipsi, o il solo fatto di bere a volte poco e muovermi non tanto può spiegare la "sonnolenza" dell'intestino? Inoltre sbaglio a pensare anche a una possibile diarrea grassa dovuta a malassorbimento acidi biliari? Da 4 settimane col carbone vegetale 4 pastiglie al giorno sono stato 3 settimane senza attacchi diarroici( che sono ciò che odio , seppur episodici), e ho iniziato a correre e bere molto andando per tre settimane regolare di corpo, solo che oggi sono ricaduto in diarrea. Potrei provare col Questran per vedere se sto meglio? Grazie, scusate la prolissità ma due anni di vita alla mia età di sofferenze e restrizioni ho dovuto sfogarmi.( p.s non penso sia SII anche perchè non sono minimamente una persona ansiosa, per lo meno che io sappia.) Grazie ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Capisco la sua amarezza e il suo sfogo, ma i sintomi sono realmente da colon irritabile. Segua pure i consigli del suo medico e non assuma farmaci senza il suo consenso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
D'accordo, la ringrazio per la celere risposta. Comunque posso continuare a prendere carbone vegetale? e se sì per quanto? Inoltre volevo aggiungere che soffro a volte di emorroidi non dolorose,che capisco possono essere conseguenza di qualche episodio diarroico, ma possono esse favorire la stipsi? Ultima domanda: è possibile che io non abbia niente, nel senso non la SII ma tutto ciò sia dipeso dal fatto che una persona beve e si muove non molto? Devo seguire una dieta specifica? il mio dottore dice di no, che secondo lui posso mangiare tutto. La ringrazio in anticipo per le risposte, grazie( p.s nel dubbio bevo e corro).
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il carbone vegetale anche alla ....lunga. Le emorroidi sono favorite dalla stipsi e non il contrario. Nessuna dieta in particolare, ma buon senso.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte, che seppur non sperando fossero queste, sono ciò di cui ho bisogno. È solo che non sopporto l 'idea che sia un cosa che .non posso comandare. Per finire, giusto in confidenza, pensa che mi passerà prima o poi? O devo solo conviverci come leggo spesso?? Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> pensa che mi passerà prima o poi? O devo solo conviverci come leggo spesso?? <<

Non è facile rispondere, ma in base alla mia esperienza è possibile uscirne..

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
D 'accordo, la ringrazio per la sincerità. Potrei comunque essere affetto da gluten sensitivity? E se sì, cosa dovrei fare per capirlo? Fingere di essere celiaco per qualche settimana eliminando il glutine? Grazie, questa è l 'ultima, lo prometto, ho già abusato del suo tempo e di quello di altri che magari stanno peggio.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di GS si ottiene valutando l'effetto con l'esclusione del glutine.

E ....non mi disturba affatto.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Salve, mi rimangio la promessa fatta che non avrei più disturbato. E'passato del tempo e sono andato da un'immunologa(in quanto ebbi la mononucleosi,e soffro sempre di afte ricorrenti ogni due settimane) e poi da un gastroenterologo. Hofatto coprocolture, ecografie, ma non colonscopia. Continuano le scariche diarroiche con la cadenza di un episodio ogni 10-15 gg. Vado a periodi insomma. Non sono celiaco, ma sono risulutato positivo al test genetico (però al DQ8, per cui mi è stato etto ho solo un 5% di svilupparla). Ho provato a stare più di un mese senza glutine, ma nn ho avuto grandi benefici. Ho sempre le afte ricorrenti. Ci sono giorni in cui ho dei mal di testa strani, in cui mi sento frastornato, e vedo quasi dei "fumi" davanti agli occhi, che non mi permettono di concentrare, in quanto mi sento come ubriaco. Non ho dolore addominale cronico(o forse ne sono assueffatto ), ma lo avverto solo quando mi viene la colica che poi sfocia in diarrea. Di gas invece tanto, sia al mattino che dopo i pasti. Il fatto è che mi rassegnavo all'IBS pur sapendo che non sono minimamente uno emotivo, ma che alla fine lo ero diventato. Ero consapevole di averlo sviluppato come conseguenza della mono. Il fatto è che, tornando dal dottore, e aggiornandolo su tutti i imiei sintomi, mi ha spiazzato dicendomi che potrebbe esserci una "sovrapposizione tra IBS E SIBO" e quindi , senza prescrivermi il test al lattulosio(come ho letto su internet si dovrebbe fare) mi ha prescritto 4 capsule al giorno per 6 gg di Normix seguite poi da 10 gg di Kaleidon. Atttualmente sono al terzo giorno, e qualcosa i diverso sento(ma non voglio sbilanciarmi). La domanda mia è: perchè non è mai saltato fuori tra tre dottori , in tutti e tre anni questa SIBO? perchè ora? c'è altro che potrebbe essere, prima di venirlo magari a sapere tra altri tre anni? Apparte queste domande sfogo, volevo pure domandare se secondo voi potesse essere SIBO , e cosa intendere per SOVRAPPOSIZIONE, ovvero ne dovrei dedurre che,anche se avessi la SIBO, avrei pure la componente IBS di base? (il dottore mi ha detto che l'emotività influisce e non causa). Grazie, spero in delle risposte a tutte queste mie domande, scusate ancora il disturbo.