Sospetto colon irritabile

Buonasera. Ormai sono mesi che soffro di un problema che varia di sintomo in sintomo ma non passa mai. A distanza di 3-4 mesi mi fa male la pancia, ossia una specie di dolore muscolare,per esempio quando inspiro e mi gonfio o mangio troppo o sto vivendo una situazione stressante. Oltre al gonfiore ho altri dolori che possono sembrare delle piccole fitte su tutta la zona addominale (da sotto le costole, sia dx che sx, al basso ventre parte dx e sx ) ed inoltre ho male al basso schiena e sto pensando che forse potrebbero essere i reni. Faccio molta pipì.
Principalmente ho la pancia sempre molto gonfia e dura tutto il giorno. Tempo fa mi capitava di andare in bagno molto,ora meno, ma comunque ho devo andare velocemente o faccio fatica a defecare ed escono piccole quantità (e mi fanno male gli addominali quando ho stitichezza). L'alimentazione è molto corretta ed il mio medico dice che si tratta di colon irritabile, ma vado al bagno regolare anche se con le complicanze descritte prima. Mi porto sempre dietro questo gonfiore con tensione e mal di schiena sia alto (a livello delle costole) che basso. Ho preso del debrum ma ho smesso perchè non mi dava sollievo e sinceramente non vorrei imbottirmi di farmaci, per di più contententi benzodiazepine.
Premetto che il lavoro non mi piace molto e sento molto lo stress e penso sia la causa principale anche perchè dovevo andare all'estero ed invece ho trovato lavoro ed ho rinunciato a tutto e ne ho sofferto molto. Mi sto preoccupando perchè la tensione addominale è sempre di più cosi come il mal di schiena (mi sento come un pò bloccato), poi ho sempre questo fastidio che se respiro a fondo mi fa male e quindi non riesco neanche a rilassarmi (se inspiro profondamente sento dolori sotto le costole, se espiro nei fianchi del basso ventre). Aggiungo che mi capita anche di avere sempre questi dolori dopo la masturbazione, sopratutto nella zona dell'addome nei punti che si collegano con l'epidimio dei testicoli (di recente ho avuto un'epidimite e mi faceva male tutta la pancia). Un'altra informazione utile può essere che delle volte faccio fatica a fare la pipì, sempre per via delle contrazioni addominali e la sera quando mi butto a letto eretto sento dolore alla zona lombare perchè evidentemente si rilassa. Concludo dicendo che in ufficio è come se fossi incosciamente in tensione (perchè non mi piace l'idea di un lavoro davanti al pc in cui sto fermo) e da li mi partono brontoli alla pancia e nella zona sopra l'ano,meteorismo ecc.Chiedo scusa per il mio linguaggio ed esposizione del testo. Vi chiedo un consiglio su una diagnosi, aldila dello stress, che cosa mi consigliate di fare (domani andrò dal mio medico a riferire che col debrum non mi passa molto e che comunque non so se sia solo colon irritato). Potrebbe essere anche un dolore posturale in quanto quanto tento di flettere entrambe le braccia aperte mi tirano tutti i muscoli in modo anormale?vi ringrazio di cuore per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive potrebbe realmente trattarsi di un colon irritabile anche se bisogna escludere eventuali intolleranze (lattosio) o una eventuale SIBO, sindrome da sovracrescita batterica intestinale. Ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)