Rx colon tenue

Dopo esami base quali ecg addome, rx es-sto-duo,(vedere storia dei consulti) intolleranze curate, stitichezza e una diagnosi decennale di colon spastico il mio medico mi dice se vuoi puoi fare un Rx colon tenue con una peretta e mi dice che serve per vedere se per caso hai il colon allungato o il dolicolon ecc... e di ricordarmi che se anche fosse me lo devo tenere perchè sono cose funzionali e non si opera niente . Se possibile vorrei sapere come si svolge questo esame in quanto il medico avendo fretta non mi ha spiegato... Cordialmente...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol chiarire meglio:
ovvero con una "peretta" , secondo il suo medico, si studierebbero sia il colon che il tenue?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta;
Il medico mi ha solo detto: "puoi fare un rx colon tenue e ti fanno una peretta con il bario per vedere l'intestino ovviamente con le radiografie"; gentilmente potrebbe spiegarmi l'esecuzione dell'esame. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Le ho riportato le parole esatte che mi ha detto il medico; mi scuso se non ci siamo capiti, comunque quali esami radiologici sono disponibili per vedere un colon spastico e quindi escludere altre patologie... Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli esami sono due e distinti,

RX Clisma opaco per il colon

RX Clisma del tenue per il tenue.

Cordialmente