Risultati breath test intolleranza al lattosio

Buongiorno,
ho effettuato stamane il breath test risultato positivo con i seguenti esiti:

N1 Tempo 0 - 5 ppm H2
N3 Tempo +60 - 0 ppm H2
N4 Tempo +90 - 0 ppm H2
N5 Tempo +120 - 4 ppm H2
N6 Tempo +150 - 17 ppm H2
N7 Tempo +180 - 22 ppm H2
N8 Tempo +210 - 20 ppm H2
N9 Tempo +240 - 32 ppm H2

il Delta H2 min - è risultato di 27.

Chiedo cortesemente, in attesa di una visita specialistica, un rapido consulto per capire quanto è grave l'intolleranza e come quantificare il livello "soglia" a cui stare attento.

D.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il test è debolmente positivo. Quello che conta ad ogni modo è l'eventuale risoluzione della sintomatologia abolendo i latticini.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quello che vorrei capire è però se esistono dei valori soglia in grammi di lattosio al giorno (leggendo e documentandomi pare di capire di sì) entro i quali il sintomo non si manifesta ed è quindi "tollerato".
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non esistono valori soglia in generale, ma ogni individuo ha una "propria" soglia al lattosio che dovrá individuare. Ecco un articolo di riferimento :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmemte