Calprotectina

G.li medici volevo sapere se il test della calprotectina fecale e parassitologico può risultare falsato dal fatto che ho defecato la sera prima verso le 19 (ho messo i campione in frigo fino all'indomani). poi sono andato in laboratorio verso le 8 ma siccome c era una lunghissima fila ho dovuto aspettare fino a dopo mezzogiorno per consgnare i campioncini. Non è che tutte queste ore di attesa a temperatura ambiente possono falsare i due esami?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda la Calprotectona. Mentre per la copro cultura se il campione è stato soggetto a variazioni di temperatura potrebbe risultare parzialmente compromesso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
quindi dovrò ripeterlo? non mi è stato detto nulla nel laboratorio, anzi
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non è assolutamente detto. Se però al laboratorio le è stato detto che non vi sono problemi si riferisca alla loro esperienza.